Tuen Mun

Quello di Tuen Mun è stato uno dei primi insediamenti di Hong Kong, che vide la presenza umana già a partire dal Neolitico.
Oggi Tuen Mun è oggi una moderna area residenziale situata a nord-ovest dei Nuovi Territori.

Cenni storici

L’attuale area di Tuen Mun fu anticamente controllata da vari clan migrati dalla Cina, uno dei quali fondò il villaggio di Tuen Mun Tsuen. Altri villaggi furono costruiti nei dintorni e contestualmente iniziarono a fiorire varie attività commerciali.

I coloni portoghesi occuparono l’area nel 1514, fino a quando furono allontanati dalla dinastia Ming, nel 1521, nella cosiddetta battaglia di Tamao (il nome con cui i portoghesi chiamavano Tuen Mun). L’anno successivo un’altra battaglia vide i Ming nuovamente vincenti.
Tuen Mun rimase un importante centro di difesa costiera fino all’inizio del dominio britannico nel 1898. Quando gli inglesi presero il controllo dei Nuovi Territori, l’area fu ribattezzata Castle Peak, nonostante il nome Tuen Mun continuò ad essere usato da coloro che vivevano nella zona.
Nel 1965 venne elaborato un progetto di pianificazione urbanistica che portò alla realizzazione dell’attuale Tuen Mun, che tornò definitivamente a chiamarsi così nel 1972.

Trasporti

Tuen Mun è servita dalla MTR Light Rail. Nel 2003 è stata inaugurata la MTR West Rail, che ha permesso di potenziare ed intensificare i collegamenti con Hong Kong e Kowloon, tutto questo nonostante molti pendolari preferiscano utilizzare le linee di autobus, in particolare quelle operate da Citybus.
Disponibili anche vari servizi di traghetto, che partono dal Ferry Pier alla volta di Hong Kong, ma anche altre importanti destinazioni della Cina, come ad esempio Zhuhai, Shekou e Shenzhen.

Tuen Mun Golf Centre

Realizzato a metà degli anni ’90, il Tuen Mun Golf Centre è il primo campo da golf pubblico di Hong Kong. Il centro si sviluppa su una superficie di 48500 metri quadrati e ospita vari campi e strutture annesse, oltre alla possibilità di seguire corsi individuali e di gruppo.
Presenti anche un ristorante, una sala per la didattica, spogliatoi e un parcheggio gratuito con 53 posti auto (di cui 1 posto auto per i disabili).

Mercato di San Hui

San Hui, che in cantonese significa ‘nuovo mercato’ è uno dei mercati principali di Tuen Mun ed ha prosperato parallelamente alla crescita della città nuova, affermandosi come una destinazione popolare per gli abitanti della zona. Qui si trovano inoltre numerosi ristoranti, teatri, banche, farmacie, parrucchieri e boutique, oltre alla bancarelle che propongono prodotti alimentari provenienti dalla aziende agricole della zona.

Tuen Mun Town Plaza

Tuen Mun Town Plaza è un complesso che ospita diversi servizi tra cui: un grande magazzino, numerosi punti vendita al dettaglio e una location polivalente all’aperto per eventi culturali e di intrattenimento (mostre, concerti ecc.).

Tuen Mun Town Hall

Tuen Mun Town Hall è un altro luogo designato ad ospitare varie attività culturali quali seminari, proiezioni di film, opere teatrali, concerti d’orchestra e spettacoli di musica corale. Adiacente alla Hall, si trova la Biblioteca Pubblica di Tuen Mun.

Tuen Mun Park

Precedentemente noto come Tuen Mun Town Park, Tuen Mun Park è il più grande parco nei Nuovi Territori, che ricopre una superficie di 12,5 ettari.
Il parco è raggiungibile prendendo la MTR e scendendo alla stazione Tuen Mun.
Fiore all’occhiello del parco, è la Reptile House, inaugurata nel 1999: attualmente ospita 20 specie all’interno di appositi terrari, tra cui camaleonti, boa costrittori, tartarughe, gechi e caimani.
Con un flusso annuale di 400 mila visitatori, la Reptile House si sta affermando come una delle attrazioni principali di tutta la zona.

Eventi

Ogni anno, il quinto giorno del quinto mese del calendario lunare, si svolge la gara delle Dragon Boat (imbarcazioni tradizionali chiamate così per via della testa di drago che le caratterizza), nella baia di Castle Peak, un evento che attira ogni anno migliaia di visitatori e che si afferma come una delle gare più emozionanti nella cultura locale.