Tsuen Wan

Il distretto di Tsuen Wan è uno dei 18 distretti di Hong Kong, situato nei Nuovi Territori e servito dalla linea Tsuen Wan della MTR.
Situato in una pianura alluvionale, il distretto di Tsuen Wan è circondato su due lati da colline e boschi che compongono il Shing Mun Country Park e il Tai Mo Shan Country Park: proprio qui si trova inoltre il picco più alto di Hong Kong, ossia il Tai Mo Shan Peak, con i suoi 957 metri .

Il distretto ospita anche l’omonima città, ossia Tsuen Wan New Town e ad esso appartiene anche la parte nord-orientale dell’isola di Lantau.
Fanno parte del distretto anche le seguenti isole: Cheung Sok, Ma Wan , Ngam Hau Shek, Pun Shan Shek, Tang Lung Chau, oltre alla già citata parte nord-orientale di Lantau.

Cenni storici

Anticamente conosciuta come Tsin Wan (che letteralmente significa “baia poco profonda”), la baia fu interessata in passato dalla presenza di numerosi pirati, tanto che le fu affibbiato il nome di Tsak Wan, ossia “baia dei pirati”.
All’inizio del XX secolo, la zona era abitata da circa 3000 persone, ma con la realizzazione di alcune realtà industriali e arterie per il traffico, il numero di abitanti iniziò a crescere. Fu in particolare la costruzione della Castle Peak Road a permettere finalmente ai veicoli a motore di raggiungere la baia, mentre i primi servizi di bus iniziarono ad operare a partire dal 1933.
Nel 1950, il governo di Hong Kong avviò alcuni progetti urbanistici che portarono nuovi complessi residenziali, il tutto nell’ottica di modernizzare Tsuen Wan. Nel 1971, la zona ospitava 400.000 abitanti, mentre attualmente ne conta quasi 300 mila.
Da un punto di vista amministrativo, il distretto è stato istituito ufficialmente nel 1982.

Da vedere

Al Sam Tung Uk Museum, aperto al pubblico nel 1987, si può rivivere l’atmosfera di un antico villaggio e la sua vita quotidiana.

Gli amanti dello shopping non potranno esimersi dal visitare Discovery Park, uno dei più grandi centri commerciali di tutta Hong Kong, che si trova proprio nel cuore di Tsuen Wan: il centro è stato concepito come un mix originale di centro commerciale e parco ed è considerato come il primo esempio nel suo genere, con la parte commerciale allestita a mo’ di foresta pluviale tropicale, con una cascata artificiale e pilastri decorati da grandi frutti. Il tetto è una cupola di vetro colorato che consente un’illuminazione totalmente naturale.
Sempre qui si trova anche il Panda Hotel, uno dei più grandi hotel di Hong Kong, oltre alle Nina Towers, con i loro ottanta piani. Il Panda Hotel, ex Kowloon Panda Hotel, è un albergo a quattro stelle situato tra la stazione MTR di Wan Tsuen e la stazione Tai Wo Hau: con le sue 1026 camere è il più grande hotel del distretto, in posizione ottimale per coloro che devono raggiungere o provengono dall’aeroporto internazionale di Hong Kong.

Sam Tung Uk Museum

Il Sam Tung Uk Museum è un museo istituito sul sito di un antico borgo fortificato, in una zona che un tempo ospitava varie piantagioni di ananas e che fu interessata da dispute per il diritto a riscuotere le imposte sulle vendite di tale frutto. Attualmente il museo si articola in varie sale, appositamente strutturate per ospitare una reception, una sala per l’orientamento, una sala espositiva, gli uffici del museo e una sala per le conferenze. La sala espositiva ospita vari attrezzi agricoli e oggetti quotidiani che caratterizzavano la vita del villaggio.

Come arrivare

Tsuen Wan è servito dall’omonima linea MTR, oltre che dalle ferrovie West Rail, con una stazione nella zona costiera di Tsuen Wan Town, chiamata Tsuen Wan West Station.
Decine di linee di autobus servono Tsuen Wan, per lo più gestite dalla Kowloon Motor Bus e dalla Citybus.
Dal molo di Tsuen Wan partono infine diversi traghetti operati dalla Park Island Transport Co..

Dove si trova

Mappa:

Nome: Tsuen Wan