Tsim Sha Tsui

Tsim Sha Tsui è un quartiere di Hong Kong che geograficamente corrisponde al promontorio situato sulla punta della penisola di Kowloon, verso Victoria Harbour.

Oggi Tsim Sha Tsui è uno dei più importanti punti di riferimento dell’area metropolitana di Hong Kong, con molti negozi, ristoranti, musei e attrazioni. Il suo lungomare è una popolare destinazione per locali e turisti, particolarmente amata dai fotografi, in quanto offre panorami sorprendenti sul centro di Hong Kong e il Victoria Harbour.

Kowloon Park

Kowloon Park è il più grande parco di Tsim Sha Tsui. Viene scelto da molti abitanti della zona per una pausa rilassante lontano dal caos cittadino. Il parco ospita un lago a forma di loto su due livelli collegati tra loro da una cascata che sgorga dalla roccia, oltre a due importanti musei, l’Hong Kong Heritage Discovery Centre e l’ Health Education Exhibition and Resources Centre.
L’Hong Kong Heritage Discovery Centre ha aperto le porte ai visitatori dal 2005 e ospita una galleria espositiva dedicata al patrimonio architettonico della città, oltre ad una sala conferenze, una biblioteca ed una sala per le attività didattiche.
L’Health Education Exhibition and Resources Centre si concentra su vari aspetti legati all’alimentazione e all’igiene ambientale (alimenti ad alto rischio, alimenti geneticamente modificati, additivi ecc.), il tutto raccontato attraverso monitor, video e foto.
Oltre ai musei, Kowloon Park ospita anche un centro sportivo al coperto e un grande centro acquatico: lo Swimming Complex, inaugurato il 12 settembre 1989, è attualmente l’unico complesso di Hong Kong idoneo ad ospitare eventi internazionali di nuoto.
Per arrivare al parco occorre scendere alla stazione MTR di Tsim Sha Tsui, uscita A1, o, in alternativa, alla stazione MTR Jordan, uscita C1.

Avenue of Stars

Avenue of Stars è la versione orientale della più celebre Walk of Fame di Hollywood ed è stata pensata per onorare le celebrità dell’industria cinematografica di Hong Kong.
La passeggiata è lunga 440 metri e ripercorre la storia del cinema di Hong Kong, attraverso iscrizioni impresse su nove colonne rosse. Il pavimento ospita numerose targhe che onorano le celebrità del cinema di Hong Kong, alcune delle quali contengono le impronte delle mani e gli autografi dei divi. Il numero delle targhe è passato da 73 alle attuali 101. Tra le celebrità più amate e conosciute: Michelle Yeoh, Jackie Chan, Bruce Lee, Jet Li, Chow Yun-Fat e Maggie Cheung.
Nel 2005 è stata eretta una statua di bronzo alta 2,5 metri in onore di Bruce Lee.
Nei pressi della passeggiata si tengono spesso spettacoli teatrali all’aperto e performances di animatori e artisti di strada, per lo più nei fine settimana e nei giorni festivi.
Il viale offre una splendida vista panoramica sul porto di Hong Kong, ancora più spettacolare al tramonto, quando la skyline della città inizia ad illuminarsi.

Avenue of Comic Stars

Questo viale è situato nei pressi dell’ingresso di Kowloon Park, ed è interamente dedicato ai personaggi dei fumetti. Il viale è stato inaugurato nel 2012 ed è caratterizzato dalla presenza di 24 immagini di personaggi dei fumetti oltre a 10 impronte di fumettisti locali, il tutto lungo un percorso di 100 metri.

Musei

La maggior parte dei musei di Hong Kong è situata proprio a Tsim Sha Tsui:

  • Museo dello Spazio di Hong Kong. Il museo ospita un planetario, vari laboratori, una sala conferenze e un negozio di souvenir. La cupola del planetario è ampia oltre 8.000 metri quadrati, tanto da essere diventata un celebre punto di riferimento di Hong Kong: si tratta del primo planetario locale per la divulgazione dell’astronomia e della scienza spaziale. L’Hong Kong Space Museum dispone di due sale espositive a tema: la Hall of Space Science e la Hall of Astronomy, con materiale espositivo interattivo.
  • Hong Kong Museum of Art. Il principale museo d’arte di Hong Kong, istituito nel 1962. Ospita esposizioni di pittura, calligrafia e scultura, con opere provenienti da Hong Kong, dalla Cina e da altre parti del mondo.
  • Hong Kong Museum of History.Museo dedicato alla storia e al patrimonio culturale della città.
  • Hong Kong Science Museum. Museo dedicato alla scienza, con esperienze divertenti ed interattive. La mostra permanente ospita circa 500 oggetti, disposti su 18 gallerie che trattano vari aspetti della scienza: luce, suono, movimento, elettricità e magnetismo, matematica, scienze della vita, geografia, meteorologia, informatica, trasporti, comunicazione, scienze alimentari, risparmio energetico / energia e tecnologia per la casa.
  • Hong Kong Cultural Centre. Situato nei pressi della celebre torre dell’orologio, l’Hong Kong Cultural Centre è un complesso multifunzionale che ospita varie attività culturali e sale per esibizioni, come ad esempio la sala concerti, con 2.019 posti a sedere, un auditorium ovale due livelli che ospita la Hong Kong Philharmonic Orchestra. Il centro è sede del Grand Theatre, con 1.734 posti a sedere disposti su tre livelli e progettato per l’opera su larga scala, il balletto e il musical: proprio qui si svolge la cerimonia degli Hong Kong Film Award.

La torre dell’orologio

La torre dell’orologio (o Tsim Sha Tsui Clock Tower) dell’ex stazione di Kowloon sulla linea Kowloon-Canton è uno dei simboli di Hong Kong.
Costruita in mattoni rossi e granito, la torre è alta 44 metri ed è sormontata da un parafulmine di 7 metri.
Nel 1975, la stazione di Kowloon fu spostata verso l’attuale Hung Hom Station sulla nuova Hung Hom Bay, cosicché l’edificio della stazione fu demolito, tra le proteste di molti cittadini. In compenso fu deciso di conservare la torre, che oggi fa parte di un complesso museale comprendente l’Hong Kong Space Museum, l’Hong Kong Museum of Art e l’Hong Kong Cultural Centre.
La torre è stata in passato un punto di riferimento per i milioni di immigrati cinesi che giungevano ad Hong Kong in cerca di fortuna.

Shopping

Tsim Sha Tsui è molto più di un semplice quartiere, è un enorme e moderno bazar, pieno di bancarelle, negozi, mercati, centri commerciali, locali e ristoranti, indiscutibilmente una delle mete più popolari per gli amanti dello shopping, grazie alla straordinaria concentrazione di negozi e centri commerciali, molti dei quali situati su Nathan Road, la strada principale. Park Lane Shopper’s Boulevard è un altro punto di riferimento per la moda, mentre gli appassionati di cosmetici non potranno mancare di visitare Granville Road.
Il quartiere è tuttavia una meta privilegiata anche dai più parsimoniosi, che potranno comunque apprezzare le bellezze del luogo semplicemente passeggiando sul lungomare e ammirando gli affascinanti panorami urbani. Nathan Road, ad esempio, è uno spettacolo anche solo da osservare, sbirciando tra le variopinte vetrine dei negozi.
Gli amanti del lusso troveranno pane per i loro denti nei centri commerciali di iSquare , The One e K11, o in alternativa Canton Road, che offre il meglio in fatto design di lusso, per non parlare del più grande centro commerciale di Hong Kong, l’enorme Harbour City.

Harbour City

L’enorme complesso di Harbour City comprende il Marco Polo Hong kong Hotel, l’Ocean Terminal, l’Ocean Center, il Gateway e il Pacific Club Kowloon. E’ situato lungo il lato ovest di Canton Road, che si estende dallo Star Ferry Pier al China Hong Kong City.
Il centro commerciale ospita le più importanti griffe internazionali, come Louis Vuitton, Salvatore Ferragamo, Prada, Yves Saint Laurent, Polo Ralph Lauren, Versace, Burberry e Hugo Boss. Al suo interno sono presenti anche due sale cinematografiche, Grand Ocean e Grand Gateway.

Trasporti

  • Metropolitana: Tsim Sha Tsui è servita dalla Tsim Sha Tsui Station, sulla linea Tsuen Wan e dalla Tsim Sha Tsui East, inaugurata alla fine del 2004
  • Traghetti: Star Ferry collega Tsim Sha Tsui a Central e Wan Chai . Disponibili anche vari servizi di traghetti che permettono collegamenti con Macao , Guangzhou e molti altri luoghi del delta del Pearl River.
  • Bus: Tsim Sha Tsui è servito da una fitta rete di linee di autobus che collegano il quartiere con tutto il resto della città. I terminal bus sono situati accanto al terminal Star Ferry e alla stazione metropolitana Tsim Sha Tsui East.

Dove si trova

Mappa:

Nome: Tsim Sha Tsui - stazione