Come trovare voli economici

Si sentono spesso storie di persone che hanno trovato voli a prezzi fenomenali, così bassi che molti pensano sia una bufala o che ci sia sotto una fregatura. Sappiate che con alcuni trucchi è davvero possibile trovare voli economici per poter viaggiare in tutto il mondo spendendo pochissimo.
Un’esempio? mi è capitato di trovare voli dall’Italia al Giappone a circa 260Euro, andata e ritorno!! Lo so, è da non credere, ma vi assicuro che è tutto vero.

Per cercare i voli vi consiglio di utilizzare SkyScanner, un sito molto famoso che compara le principali compagnie aeree e vi fornisce la lista dei voli più economici. Ci sono però alcuni trucchi per utilizzare al meglio SkyScanner, ve li mostro.

In questa prima schermata vi consiglio di tenere impostato “andata e ritorno” (se volete un volo multitratta ne parlo in un altro articolo), così come vi consiglio di tenere impostata la tariffa per una singola persona intanto, in modo da avere chiaro il prezzo. Vi illustro le varie opzioni:

  1. Da: Selezionate l’aeroporto di partenza
  2. A: Selezionate l’aeroporto di arrivo dove volete andare, senza preoccuparvi di eventuali scali intermedi.
  3. Partenza e Ritorno:  Inserite le date. Sia per la partenza che per il ritorno, se siete flessibili fate alcuni e prove modificando leggermente le date.
  4. Solo voli diretti: NON impostate questa funzione ora, la potrete attivare successivamente.
  5. Cerca: per iniziare la ricerca.
trovare-voli-economici-1

Vi faccio notare alcune cose. Nel campo “Da” quando scrivete la città vi vengono proposti diversi aeroporti. Se inserite “Milano” per esempio vi consiglio di lasciare impostato “Qualsiasi” dato che immagino siate comodi un po’ in tutti gli aeroporti di Milano (e Bergamo), senza alcuna preferenza.

trovare-voli-economici-2

Per quanto riguarda invece il Campo “A” fate molta attenzione all’aeroporto che andrete a selezionare. In genere io preferisco lasciare “Qualsiasi” però verifico sempre le differenze di costo tra i vari aeroporti della stessa città. In molte capitali infatti ci sono più aeroporti, alcuni vicini al centro e comodi da raggiungere, altri invece molto lontani e per raggiungere la città richiedono un notevole impegno in termini di tempo e di soldi. In questo caso per esempio l’aeroporto di Tokyo-Haneda è più comodo rispetto all’aeroporto di Tokyo-Narita. Questa informazione la dovete conoscere voi, cercando online o su una guida cartacea.

trovare-voli-economici-3

Questa che vedete qua sotto è la schermata che vi si presenterà:

  1. Filtra per: di solito consiglio di tenere impostato “Filtra per prezzo” in modo da vedere i voli elencati dal più economico al più costoso. Ovviamente fate attenzione a tutto quanto prima di buttarvi ad acquistare quello che costa di meno!
  2. Scali: potete impostare quanti scali fare. Io consiglio di prendere voli diretti o fare al massimo 1 scalo se possibile. Evitate di fare 2 o più scali per provare a risparmiare qualcosina, perché vi stancherete moltissimo. A volte addirittura, come in questo caso, fare 2 scali costa paradossalmente più che fare un solo scalo.
  3. Orario di partenza: lasciate questa opzione così come la vedete intanto, e poi eventualmente fate qualche piccola aggiustatina. L’ideale sarebbe partire non troppo presto la mattina, e tornare poi la sera tardi: in questo modo avete tutto il tempo per arrivare con calma in aeroporto quando partite e poi avere l’ultimo giorno “libero” quando ritornate, ma ovviamente va tutto valutato in base alla vostra destinazione e alle ore di volo previste. Però credo che questa funzione sia veramente fondamentale.
  4. Durata del viaggio: è fondamentale scegliere voli che non durino un numero troppo elevato di ore. Ci sono voli per il Giappone ad esempio che durano 12 ore con il diretto, e 16 ore con lo scalo, ma è possibile anche trovare voli del tutto assurdi con ben 36 ore con vari scali. Ovviamente vi consiglio di utilizzare questa funzione per limitare la durata totale.
  5. Durata del volo: in questa sezione trovate quanto dura il singolo volo proposto.
  6. Venditore del volo: qua trovate la società che vende il volo. Non è fondamentale conoscere questa informazione, ma magari potreste preferire un sito di prenotazione piuttosto che un altro, comunque SkyScanner valuta i propri siti partner e quindi ovunque prenotiate non dovreste avere problemi.
  7. Prezzo a persona: il costo totale di andata e ritorno, comprese le tasse aeroportuali.
trovare-voli-economici-4

Fate varie prove, non demoralizzatevi subito se non trovate il volo che fa per voi. Quando viaggio posso perdere anche 1 ora di tempo per trovare il volo migliore, considerando il rapporto qualità prezzo: come dicevo infatti non puntate esclusivamente sui voli che costano di meno ma valutate tutto l’insieme, a volte è meglio spendere 50Euro in più ma stare tranquilli ed arrivare a destinazione riposati!

Ti consiglio assolutamente di fare un'Assicurazione di viaggio E' fondamentale per proteggerti da qualsiasi tipo di problema! Clicca qua per farla ora!
Inoltre guarda queste offerte hotel! Sono sicuro troverai l'offerta adatta al tuo viaggio.