TriBeCa

Il nome del quartiere ci suggerisce la sua posizione: TriBeCa è infatti l’abbreviazione di “Triangle Below Canal Street”, ovvero il triangolo che si estende al di sotto di Canal Street. Ma TriBeCa è senza dubbio un “triangolo VIP”: è uno dei quartieri più trendy di New York e qui potreste imbattervi in Jay-Z e Beyoncé, Gwyneth Paltrow e Taylor Swift. Tra le celebrities che vivono qui c’è anche Robert De Niro, colui che più di tutti ha contribuito alla trasformazione di questo quartiere attraverso eventi come il TriBeCa Film Festival. Non aspettatevi musei o attrazioni particolari perché il quartiere è più che altro una zona residenziale, caratterizzata da aree verdi, gallerie d’arte, scuole pubbliche, negozietti, caffetterie, pub alla moda e, infine, viste mozzafiato sul fiume Hudson. L’aspetto un po’ austero dato dai vecchi edifici in ghisa, eredità del passato industriale della zona, potrebbe offuscare la vera anima di TriBeCa, che oggi è un quartiere friendly e vivace, famoso per i suoi deliziosi ristoranti e i locali notturni che offrono l’ambiente perfetto per bere un drink e ascoltare musica dal vivo. Le strade acciottolate e poco trafficate creano l’atmosfera giusta per una piacevole passeggiata.

Curiosità

A TriBeCa gli appassionati del film Ghostbusters possono visitare la celebre caserma che fungeva da quartier generale degli Acchiappafantasmi. Si trova al 14 di North Moore Street, all’incrocio con Varick Street.

Dove si trova

Il quartiere è situato nella parte sud-occidentale di Manhattan. I suoi confini sono segnati a nord da Canal Street, a est da Broadway, a sud da Chambers Street e a ovest dal fiume Hudson.

Come arrivare

Potete raggiungere e spostarvi a TriBeCa con la linea 1 della metropolitana, che attraversa il quartiere lungo Varick Street, fermando nelle stazioni di Canal, Franklin, e Chambers Street; quest’ultima è servita anche dalle linee 2 e 3. In alternativa ci sono le linee A, C, ed E fino a Canal Street; la A e la C servono anche la stazione di Chambers Street.

Ingrandisci mappa