Tokyo con la pioggia

Se vi trovate a Tokyo quando piove non preoccupatevi perché potete comunque andare alla scoperta della città senza problemi. In caso di forte tifone vi sconsiglio di stare all’esterno perché può essere molto pericoloso, comunque in ogni caso potete visitare moltissime cose attraverso collegamenti sotterranei.

Bar e pasticcerie

A Tokyo trovate alcune tra le migliori pasticcerie con dolci occidentali del mondo. Fate un salto da Hidemi Sugino a Ginza (campione mondiale di pasticceria), oppure da Sadaharu Aoki all’interno del centro commerciale Tokyo Midtown a Roppongi, mentre per qualcosa con più stile non perdete Pierre Hermé ad Aoyama.
Se invece volete qualcosa di più economico prendete un semplice caffè in una catena italiana come Segafredo, Lavazza o Illy, dove se siete molto fortunati potete anche fare la conoscenza di qualche giapponese.

Depachika

Nel piano interrato di molti dei grandi magazzini di Tokyo trovate un’infinità di negozi che vendono vari tipi di cibo, presentato ed impacchettato in modo perfetto. Questa tipologia di negozi si chiama depachika ed i principali sono all’interno dei grandi magazzini Isetan a Shinjuku, Mitsukoshi a Nihonbashi, Daimaru a Tokyo, Matsuya a Ginza. Per gli appassionati di dolci, consiglio il depachika dentro Hikarie a Shibuya dove troverete molti punti vendita dei principali pasticceri internazionali e giapponesi.

Nakano Broadway

A pochi minuti di treno da Shinjuku, sulla Chuo Line. Ci sono negozi e ristorantini, ma il punto forte è l’enorme negozio Mandarake, dove trovare anime, manga ecc. E’ principalmente per appassionati otaku, ma se fuori piove molto, qua almeno è tutto coperto.

Koenji

Poco più in là di Nakano, sempre sulla Chuo Dori, c’è Koenji, un quartiere periferico e poco turistico. Nei pressi della stazione ci sono molte strade coperte. Non aspettatevi di trovare chissà cosa, ma va preso con la giusta filosofia, comunque non rimaneteci più di un paio d’ore.

Negozi

Ai piani superiori dei depachika citati qua sopra si trovano tantissimi negozi di alto livello, con costi elevati.
Gli appassionati di tecnologia potranno stare ore all’interno di Yodobashi Akiba, enorme negozio di elettronica con davvero qualunque cosa.
Ad Odaiba ci sono molti centri commerciali come Decks, Aquacity, DiverCity, Venus Fort, l’unico problema è che sono scollegati tra loro e il tratto a piedi per passare da uno all’altro bisogna farlo per forza di cose all’esterno, quindi veniteci se piove ma non se ci sono forti tifoni.

Maid Cafe

Anche se non siete appassionati di manga ed anime, fare un salto ad Akihabara potrebbe essere una buona idea per vedere qualcosa di nuovo. Vi consiglio di andare all’ @home cafe o al Maidreamin, dove cameriere vestite da maid vi intratterranno per 1 o 2 ore.

Bar con gatti o conigli

Fate un salto in uno dei tanti neko cafe di Tokyo dove potrete passare un po’ di tempo bevendo qualcosa coccolando i gatti.
Se invece preferite stare in compagnia dei conigli, andate da Ms Bunny a Roppongi o da With Rabbit ad Asakusa.

Panorama della città

A qualcuno potrebbe venire la malsana idea di salire in alto per guardare il panorama di Tokyo e passare quindi un po’ di tempo così. Se piove ci sono probabilmente molte nuvole che impediscono di vedere il panorama, quindi scartate questa idea. Se comunque volete provarci, andate perlomeno dove è gratis e cioè al Tokyo Metropolitan Government Building di Shinjuku.

Massaggi

Per recuperare le energie non c’è niente di meglio di un massaggio rilassante. Provate Bear Hug oppure Rafinè, uscirete come rinati.

Sale giochi

In tutta la città ci sono diverse sale giochi dove potete provare a catturare qualcosa con gli Ufo Catcher, giocare ai videogiochi o al pachinko.
Ad Odaiba c’è Sega Joypolis, un piccolo parco tematico con molti videogiochi niente male; nello stesso quartiere, vicino alla ruota panoramica, c’è Leisureland, aperto 24 ore su 24, con moltissimi giochi.

Mangiare

Se vi state stufando e non ne potete più della pioggia (e magari anche del freddo), già intorno alle 18:30 andate a cena. Non puntate su un ristorante dove mangiare qualcosa di veloce ma andate da OnYasai, dove potete fare una cena “tabehodai” e mangiare shabu shabu per 2 ore (cibo illimitato) a prezzo fisso; il bello di questa catena è che hanno sia ottima carne sia un vasto assortimento di verdure, ed è inoltre possibile dividere la pentola in due parti ed utilizzarne una per cucinare la carne e l’altra per le verdure, favoloso per esempio per chi è vegano/vegetariano ma va a cena con un appassionato di carne.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!