Tokyo Love – il Testimone, di Pif (MTV)

Il Testimone è un programma girato da Pif, nome d’arte di Pierfrancesco Diliberto, per MTV ed è andato in onda per la prima volta il 19 novembre 2008 ed disponibile per la visione gratuita sul sito di MTV nella sezione di Tokyo Love, e qua sotto attraverso alcuni video presi da Youtube.

Alla fine dell’articolo trovate alcune curiosità molto interessanti.

Prima parte

Il programma è incentrato su Pif che conosce tramite internet Maya, una ragazza giapponese che parla italiano e decide di andarla a trovare.
Subito iniziano gli inevitabili problemi con il fuso orario e Pif mostra il classico WC giapponese, che sembra una navicella spaziale del quarto millennio.
Uscendo dall’hotel vi mostra alcune tra le cose più strane nel tragitto per raggiungere Maya, che incontra alla stazione di Ueno. Pif e Maya faranno una passeggiata al parco di Ueno ed incontrano Alessia, una ragazza italiana che vive a Tokyo ed è sposata con un giapponese.
Vanno poi in un ristorante di okonomiyaki, a farsi una cantata al karaoke e poi in un internet cafe.

Seconda parte

Pif ci vuole provare con Maya e quindi va a casa di Noriko, una giapponese che lavora come traduttrice e conosce molto bene l’italiano. Noriko spiega a Pif come funziona la classica casa giapponese e le stranezze di come funziona il bagno e il motivo per cui bisogna lavarsi prima di entrare nella vasca.
Pif e Noriko vanno a trovare Ryo, un uomo appassionato di opera lirica, di magia e di astrologia. Ryo spiega tutte le stranezze e i controsensi del giappone.
Ovviamente poi Pif spiega qualcosa sul sesso in Giappone recandosi ad Akihabara, dove con Noriko va in un maid casinò.
La sera Pif incontra nuovamente Maya e cerca di fare il cavaliere e poi fa il giochetto su come fanno gli animali in italiano e in giapponese, e riesce ad imbrogliare Maya chiedendo come fa il coccodrillo in giapponese: un gioco stupido ma di effetto assicurato per farsi una risata, provatelo in Giappone!

Terza parte

Pif parla dei famosi omini che deviano, presenti in tutta la città e poi va al parco di Harajuku dove ascolta alcune band di strada, filma alcuni Rockabilly e ragazze cosplay. Sul ponte di Harajuku incontra poi Girolamo Panzetta che dà a Pif alcuni consigli su come conquistare una ragazza giapponese.
Incontra poi nuovamente Noriko che lo porta ad una festa di Gothic Lolita dove tra l’altro Noriko senza volerlo dice una bestemmia, ma più che altro per un gioco di parole, non per sua volontà. Anche in questa festa Pif vede un “omina che devia”, è divertente notare che in Giappone è proprio vero che ci sono moltissime persone che fanno questo lavoro, e come mi sono sempre chiesto anch’io è come fanno a pagare tutte queste persone che fanno lavori apparentemente superflui.
Pif va poi in capsule hotel.

Quarta parte

Pif fa visita ad MTV Japan, dove incontra un VJ giapponese che gli dà un consiglio per conquistare Maya: dirle “Cho Kawaii”. Ovviaemente Pif la sera (quinta parte del video) non si ricorda minimamente questa parola.
Pif e Noriko vanno poi in un love hotel, ma solo per dare un occhiata a com’è, non per combinare alcunché. Vengono mostrate poi molte nuove stranezze su Tokyo compresa qualche informazione su come funzionano gli indirizzi a Tokyo. Incontrano poi una geisha che dà a Pif qualche ulteriore consiglio.
Vi è poi un nuovo incontro con Maya, in cui Pif va alla “festa dell’estate” vestito con la Yukata, in puro stile giapponese.

Quinta parte

Pif va a casa di Maya a conoscere i suoi genitori e la sua sorellina. Regala alla mamma di Maya una boccia con la neve con all’interno il Duomo di Milano, pensando che secondo il galateo giapponese non avrebbe mai aperto immediatamente il regalo ma non è così.
Ordinano sushi a domicilio ma tutta la famiglia ride quando Pif vuole mangiare solo tonno e salmone. La famiglia di Maya canta una canzone al pianoforte e poi Pif e Maya finalmente in stazione si baciano sulla bocca, ma non è un bacio proprio spontaneo.
E così si conclude questa fantastica puntata in cui Pif ha mostrato a suo modo gli aspetti più belli e divertenti di Tokyo.

Curiosità

Tra le molte cose che vengono mostrate all’interno di questa puntata ci sono alcune curiosità molto particolari:

  • Maya, la ragazza che piace a Pif, non è una ragazza proprio comune, ma è Maya Murofushi, una cantante e modella giapponese, non a caso la sua famiglia è piena di artisti. Esiste anche il blog in italiano di Maya Murofushi sul quale parla della propria vita e ci sono sue foto molto belle.
  • Alessia, la giovane ragazza italiana che Pif incontra, in rete è conosciuta come Yuko87 ed ha molti simpatici video nel suo canale su Youtube ed alcune informazioni sulla sua pagina su Myspace.
  • Il love hotel dove Pif si fa legare è l’hotel Fifteen Love, di Shibuya, sul cui sito trovate anche la foto della stanza con la croce in cui Pif è stato legato.
  • La ragazza con il vestitino rosa sexy che compare nell’ultimo video a 5:30 non si sa chi sia, e il mistero rimarrà tale per sempre. :-)
Se vuoi puoi scrivermi a marco@marcotogni.it