Tokyo International Forum

Il Tokyo International Forum è un grande centro congressi dove avvengono incontri, spettacoli, concerti e mostre e si trova a Yurakucho, tra Ginza e Tokyo (Marunouchi).

Nel 1986 il governo di Tokyo decise di demolire la sua vecchia sede di Yurakucho (dove ora sorge il Tokyo International Forum) progettata da Kenzo Tange nel 1957 e trasferirsi a Shinjuku Ovest nel celebre Tokyo Metropolitan Government Building, sempre progettato da Kenzo Tange e inaugurato nel 1991. Nell’89 venne quindi istituito un concorso per creare un nuovo centro culturale, tra i membri della giuria vi era anche Kenzo Tange.

Al concorso parteciparono quasi 400 architetti di tutto il mondo e il bando venne assegnato a Rafael Vinoly, originario di Montevideo (Uruguay) che studiò in Argentin a Buenos Aires per poi trasferirsi negli Stati Uniti d’America.
Per la realizzazione di questa importante opera si trasferì momentaneamente a Tokyo insieme al suo staff ed iniziò l’imponente costruzione che venne inaugurata nel 1996.
Un anno e mezzo prima dell’inaugurazione ci fu il disastroso terremoto di Kobe che fece crescere non pochi dubbi su questa struttura in cui la copertura è di vetro e acciaio. Gli ingegneri ricalcolarono tutto per essere sicuri dell’effettiva stabilità e questo fece slittare di poco l’inaugurazione, ma nessun cambio effettivo alla struttura venne fatto.
Per un turista, ma non solo, si tratta di un edificio che va assolutamente visitato perlomeno per scattare un paio di splendide foto ricordo. E’ da notare che è possibile salire fino al settimo piano attraverso alcuni corridoi sospesi che rendono ancora più unico questo fantastico esempio di architettura moderna.


Mappa:

Nome: Tokyo International Forum
Indirizzo: 3-5-1 Marunouchi, Chiyoda-ku, Tokyo
Progetto di: Rafael Vinoly
Costruito nel: 1996


Nelle vicinanze:

loft-fA 142 metri
bic-camera-fA 193 metri
sadaharu-aoki-fA 213 metri
viron-fA 229 metri

Tokyo International Forum

Tokyo International Forum

I corridoi sospesi del Tokyo International Forum

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!