Tokyo Character Street

È la “strada dei personaggi” giapponesi più famosi e amati, dove gli appassionati possono acquistare gadget e oggetti dedicati al proprio beniamino. La Tokyo Character Street è una galleria commerciale su cui si affacciano circa 30 negozi e si trova nei piani seminterrati della Stazione Tokyo. Ideale per curiosare tra le vetrine colorate in attesa di un treno, portare i bambini a comprare qualche gioco o acquistare un souvenir a tema, questa galleria ospita i personaggi di anime, serie tv, manga, film d’animazione e in generale della cultura giapponese, più conosciuti al mondo, come Dragonball, Pokemon, Hello Kitty, e altre figure meno note all’estero ma molto popolari in Giappone.

I negozi

Ogni negozio è dedicato ad un preciso personaggio e tra i più visitati c’è sicuramente quello di Pokemon, famoso in tutto il mondo. Il negozio non è molto grande ma troverete qualche prodotto e gadget particolare che non si trova altrove.

Il negozio di Hello Kitty si distingue per la sua facciata e i suoi ambienti interamente rosa dove potete trovare tanti oggetti carini e peluche. Anche questo personaggio è noto all’estero dove tra i suoi fan vanta anche diverse celebrità.

Probabilmente non conoscerete Rilakkuma un tenero orsetto molto popolare tra i bimbi giapponesi. Il suo nome nasce dalla combinazione di due parole, ovvero “relax” e “orso”, proprio per la sua innata pigrizia e il suo stile rilassato.

Se siete fan dei film di animazione dello Studio Ghibli, visitate il negozio Donguri Republic, che ospita gadget e souvenir dedicati ai vari personaggi creati dalla penna degli artisti dello Studio Ghibli, con peluche e bellissimi articoli per la casa a tema.

Se siete appassionati di qualche personaggio dei manga e anime come Dragonball, Naruto, ecc., fate tappa al Jump Shop, il rivenditore ufficiale del popolare magazine giapponese dedicato ai manga, Shonen Jump. Qui troverete tanti gadget e action figures legati a serie popolari sia in Giappone che all’estero tra cui la nota One Piece, entrata anche nel Guinnes dei primati per il numero di copie pubblicate.

Tra i personaggi ci sono anche delle “new entry” come Nameko, un personaggio divenuto popolare di recente grazie ad una app di gioco per i cellulari. Nameko significa “fungo” ed infatti il personaggio è un fungo animato dal viso simpatico. Nel negozio oltre a peluche e gadget troverete dolcetti e biscotti buonissimi da regalare.

Come avrete capito dunque i negozi sono tanti e tra i più diversi: in aggiunta a quelli citati sopra ci sono punti vendita legati alle varie reti televisive giapponesi che propongono i personaggi più popolari delle serie, come Doraemon, un negozio dei Lego e altri legati ad alcuni protagonisti di cartoni animati e libri per bambini provenienti dall’estero come i nord europei Moomin e Miffy.

Come arrivare

Per raggiungere la Tokyo Character Street dovete dirigervi verso l’uscita “Yaesu Exit” della stazione Tokyo. Potete arrivarci camminando lungo la Tokyo Ramen Street, un posto ideale per fermarsi a fare uno spuntino a base di ramen.