Tokyo Big Sight

Visitare il centro congressi Tokyo Big Sight o prendere parte ad un evento organizzato in questo edificio è senz’altro un’esperienza unica. Questa costruzione futuristica è uno dei centri congressi più impressionanti al mondo per le sue dimensioni, il design e gli eventi che si svolgono al suo interno.

Situato nel quartiere di Ariake e affacciato sulle acque della baia, il Tokyo Big Sight fu inaugurato nel 1996 dopo quattro anni di lavori; in realtà il nome ufficiale dell’edificio è Tokyo International Exhibition Center, ma per le sue imponenti dimensioni, venne soprannominato Tokyo Big Sight e divenne famoso con questo nome.

È indubbiamente il centro congressi più grande del Giappone e in tutto si calcola che questo edificio raggiunga un’estensione di 231.000 mq (comprese anche le aree esterne che rappresentano il 35% della struttura); l’intero complesso è suddiviso in tre grandi aree principali: le sale espositive orientale e occidentale (East e West Exhibition Hall) e la famosa torre dei congressi (Conference Tower), costruzione simbolo del Tokyo Big Sight. Ogni area vanta i propri servizi, tra cui ristoranti, caffetterie, negozi e armadietti.

Questo edificio merita sicuramente di essere visitato perciò se avete tempo a disposizione fateci un salto anche soltanto per ammirarlo dall’esterno; il Big Sight rappresenta il volto più tecnologico e all’avanguardia di Tokyo, una città fortemente ancorata alla tradizione, ma sempre più proiettata verso il futuro.

Le tre strutture

Il design del Tokyo Big Sight affascina per il suo stile unico e all’avanguardia: le facciate sono interamente rivestite in pannelli di vetro e titanio, le tonalità delicate del grigio danno un tocco sofisticato e le forme geometriche sono l’elemento dominante.

La Conference Tower, posta al centro, collega le due sale espositive principali:

  • East Exhibition Hall. È composta al centro da una galleria dal soffitto in vetro, lunga 600 metri e fiancheggiata su ambo i lati da tre sale espositive adiacenti e identiche fra loro; ciascuna di queste tre sale è dotata di un tetto mobile, che si può aprire per far entrare la luce del sole, uno spazio per la mostra e quattro sale riunioni. Quando è necessario ospitare una mostra che richiede molto spazio è possibile unire le tre sale adiacenti, creando così un’unica grande sala. L’intera struttura si sviluppa su tre piani e offre vari servizi e punti di ristoro.
  • West Exhibition Hall. Questa struttura è costituita da un atrio centrale e da quattro sale espositive, due al primo piano e due al piano superiore. La West Exhibition Hall vanta anche delle aree esterne, di cui una sul tetto, che si affacciano sulle acque della baia di Tokyo, regalando quindi una meravigliosa vista panoramica.

La Conference Tower è di sicuro la costruzione più impressionante, un capolavoro architettonico che cattura immediatamente lo sguardo dei visitatori. Dall’esterno sembra un insieme di quattro piramidi rovesciate con la punta rivolta verso il basso e sorrette da quattro colonne. Entrando in questa meravigliosa struttura troverete al primo piano una grande hall centrale e quattro sale congressi di diverse dimensioni. Salendo al secondo piano vi imbatterete nella principale area di accesso e da qui è possibile accedere alle sale espositive e anche salire agli ultimi piani dove si trovano le sale congressi. In realtà i piani dal terzo al quinto non esistono, ma si passa direttamente al sesto piano: qui si contano dieci sale congressi di varie dimensioni che possono essere unite tra loro in caso fosse necessario uno spazio maggiore. Al settimo piano invece, oltre a  tre piccole sale, c’è un’enorme sala congressi internazionale che può ospitare fino a 1.000 persone. Infine, all’ottavo e ultimo piano, ci sono altre cinque sale congressi. Dal tetto della Conference Tower, che vanta un’altezza di 58metri, potrete godere di una vista spettacolare sulla città e sulla baia. Un grande spazio è dedicato anche all’arte: passeggiando all’esterno dell’edificio è possibile infatti ammirare diversi capolavori artistici contemporanei, realizzati da artisti locali e internazionali; tra queste opere la più famosa è probabilmente la scultura che si trova dinanzi all’ingresso della torre e che raffigura una sega conficcata nel terreno.

Il ricco calendario

Il Tokyo Big Sight è una delle attrazioni principali di Tokyo e attira ogni anno quasi 13 milioni di visitatori; tra questi ci sono sia coloro che desiderano solamente ammirare l’edificio, sia chi invece prende parte ai tanti eventi in programma. Il calendario del Tokyo Big Sight è davvero ricco e variegato: si contano circa 300 eventi all’anno e si spazia da congressi e convegni ad eventi sportivi e fiere. Giusto per citarne qualcuno, c’è il Tokyo Motor Show un evento che impegna e occupa ogni area del Tokyo Big Sight, il Tokyo International Anime Fair e il Comiket due grandi fiere dedicate al mondo degli anime e dei manga che attirano gli amanti del genere da tutto il mondo; il Design Festa è invece un evento dedicato al mondo dell’arte e della moda e attira tantissimi artisti, stilisti e artigiani desiderosi di esporre i propri capolavori.

Anche lo sport ricopre un ruolo di primo piano; il Tokyo Big Sight è infatti il traguardo finale dell’annuale maratona di Tokyo e proprio questo luogo è stato scelto come sede dei giochi olimpici del 2020, che vedrà gli atleti impegnati in tantissime discipline sportive. 

Informazioni generali

Proprio per le sue caratteristiche, il Tokyo Big Sight occupa il cuore dell’area commerciale di Odaiba, un’isola artificiale nata di recente e ricca di edifici dall’architettura futuristica. Le stazioni più vicine al Big Sight sono la Kokusai-Tenjijo e la Kokusai-Tenjijo-Seimon, situate a pochi minuti a piedi dall’edificio. Potete raggiungere il centro congressi in treno dal centro (in circa 30 minuti) o in alternativa potete arrivare in autobus o in macchina (il Big Sight dispone di un ampio parcheggio sotterraneo).

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Tokyo Big Sight

Nelle vicinanze:

venus-fort-fA 1331 metri
palette-town-fA 1352 metri
tokyo-trick-art-museum-fA 1595 metri
bills-19A 1606 metri
tonkatsu-wako-headerA 1626 metri
joypolis-fA 1713 metri
Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!