Vedere Tokyo dall’alto

La vista di Tokyo dall’alto è impressionante. Sono salito decine di volte nei palazzi più alti della città ed è sempre una grandissima emozione, soprattutto tenendo conto che nell’area della Grande Tokyo abitano ben 35 milioni di persone.

Ci sono palazzi più interessanti di altri, in questa pagina elenco alcuni dei miei preferiti, con le loro caratteristiche.
Vi consiglio caldamente di vedere il panorama al tramonto o quando è buio, meglio se in una giornata con buona visibilità,

Tokyo Metropolitan Government Building

E’ il palazzo del “comune” di Tokyo, composto da due torri: quella a Sud presenta una vista leggermente migliore, ma chiude prima di quella a Nord.
E’ un punto panoramico molto popolare, soprattutto perché è gratis. Anche se qualcuno potrebbe pensare che quando una cosa non si paga allora forse non è molto attraente, vi assicuro che è uno dei punti migliori della città, sia perché è nel mezzo dei grattacieli di Shinjuku, sia perché è raggiungibile molto facilmente.
All’ingresso vengono ispezionate borse e zaini per motivi di sicurezza, e non è consentito l’uso del cavalletto. Facendo foto di notte, sono sempre presenti riflessi nel vetro che rovinano le foto, ma potete evitare questo appoggiando una maglia o giacca intorno alla fotocamera vicina al vetro, per cercare di togliere i riflessi.
Il punto panoramico è al 45esimo piano, a 202 metri d’altezza.
Entrambe le torri aprono alle 9:30. La torre nord chiude alle 23 mentre quella Sud alle 17:30.
Le torri vengono chiuse alternativamente: quella a nord il secondo e il quarto lunedì di ogni mese, mentre quella a sud il primo e il terzo martedì di ogni mese. Entrambe sono chiuse dal 29 dicembre al 3 gennaio, escluso l’1 gennaio.

Mori Tower

E’ il grattacielo più imponente di Roppongi, all’interno dell’affascinante complesso “Roppongi Hills”, considerato da molti una “città nella città”.
La vista dall’ultimo piano è spettacolare. Lì intorno non ci sono altri grattacieli ma proprio davanti si trova la Tokyo Tower e la foto che si può fare è spettacolare.
E’ possibile salire sullo Sky Deck, un punto panoramico sul tetto dell’edificio, all’aria aperta. Se tira molto vento sfortunatamente non è possibile uscire. Se decidete di pagare i 1500yen per salire all’ultimo piano (il 52esimo) della Mori Tower, vale assolutamente la pena pagare altri 500yen per accedere allo Sky Deck ed arrivare quindi ad un altezza di 238 metri.
E’ consentito l’uso del cavalletto.
E’ aperto dalle 10 di mattina alle 23, mentre il venerdì e sabato chiude alle 1 di notte. Non ha giorni di chiusura.
Lo Sky deck apre dalle 11 alle 20.
La curiosità è che nello stesso edificio, ma al 29esimo piano, si trova lo Youtube Space, a cui i partner di Youtube possono accedere gratuitamente (previa prenotazione), dal quale la vista è ugualmente spettacolare.

Tokyo Sky Tree

Questa imponente torre, alta ben 634 metri è visibile da tutta Tokyo.
Nei primi piani sono presenti molte attrazioni come un acquario, un centro commerciale, un planetario e molto altro.
C’è un punto panoramico a 350 metri ed un altro punto a 450 metri. Per accedere al punto più alto bisogna pagare circa 3000yen, non una spesa da poco. Se però salite in una giornata in cui la visibilità è ottima, rimarrete a bocca aperta.
E’ aperta dalle 8 alle 22. Non ha giorni di chiusura.

Tokyo Tower

Anche se del tutto simile alla Torre Eiffel, era un tempo era il simbolo di Tokyo per eccellenza, con i suoi 333 metri d’altezza. I punti panoramici comunque sono ad altezze inferiori.
Ora è un po’ snobbata da molti, in favore della sorella maggiore “Tokyo Sky Tree”, ma questa torre presenta comunque un grande fascino, anche per via del suo colore rosso sgargiante.
E’ aperta dalle 9 alle 22, ed accedere ad entrambi i punti panoramici costa quasi 1500yen. Non ha giorni di chiusura.
Lì sotto, poco più in là, si trova il tempio Zojoji.

Bunkyo Civic Center

Conosciuto da pochissime persone (giapponesi e turisti), questo edificio si trova poco più là del Tokyo Dome, nella zona di Bunkyo. E’ possibile salire gratuitamente al punto panoramico al 25esimo piano. Il panorama non è bellissimo e si è a “solo” 130 metri d’altezza, ma qua si può fare la foto simbolo di Tokyo, con i grattacieli di Shinjuku e il Monte Fuji sullo sfondo. Se però volete fare questa foto ricordatevi di venire qua solo nei giorni di perfetta visibilità (in genere nei mesi più freddi), non appena apre la mattina alle 9, perché più tardi si alza sempre un po’ di foschia in lontananza e il Fuji viene coperto. Chiude alle 20:30.  E’ chiuso la terza domenica di maggio e dal 29 dicembre al 3 gennaio.

Sunshine City

Si trova nel quartiere di Ikebukuro, all’interno tra le tante cose c’è un grande centro commerciale. Il punto panoramico è a 226 metri d’altezza e l’accesso costa 620yen: non sono molti ma secondo me non vale la pena, considerate le alternative presenti a Tokyo.
E’ aperto dalle 10 alle 21 e non ha giorni di chiusura.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!