Tokushima Awa Odori

Quello di Tokushima Awa Odori è uno dei più celebri festival estivi di tutto il Giappone e si svolge tra il 12 e il 15 di agosto nella città di Tokushima. Awa è l’antico nome della prefettura di Tokushima, mentre Odori significa danza.Gli spettacoli principali sono quelli che si svolgono nelle prime ore della sera, in particolare dalle 6 del pomeriggio alle 10 di sera, quando gruppi di ballerini chiamati “ren” si esibiscono per le vie di Tokushima. A queste danze partecipano sia i dilettanti, sia esperti ballerini che si esercitano per tutto l’anno, giapponesi e non solo.
I gruppi di danza si muovono in una sorta di processione, suonando strumenti tradizionali strumenti (tamburi, flauti ecc.). Gli abiti sono spesso colorati e folkloristici: le donne indossano generalmente particolari abiti di cotone chiamati yukata , mentre gli uomini indossano gli happi, simili agli yukata, ma più corti e caratterizzati da pantaloncini.

Le danze dell’Awa Odori sono rappresentate da passaggi irregolari e da un ritmo molto energico. La regola di base di questa danza è quella di muovere il braccio destro in avanti con la gamba destra e il braccio sinistro in avanti con la gamba sinistra.

La sera, il centro di Tokushima si trasforma in un enorme palcoscenico a cielo aperto, con posti a sedere (sia gratuiti che a pagamento) per coloro che vogliono assistere alle danze.
L’attrazione principale è il famoso Selected Awa Dance, durante il quale gruppi di diverse decine di ballerini eseguono performances su un palco. Tra gli altri eventi, stages di danza chiamati enbujo, dove è possibile guardare i balletti da vicino, e l’Odori Hiroba, dove anche gli spettatori possono unirsi alle danze.
Le origini di questo evento affondano nel 1587, quando il feudatario Hachisuka Iemasa, in occasione della costruzione del castello di Tokushima, offrì sake a tutti gli abitanti che, ubriachi, si diedero ad una pazza danza.
Per chi non riuscisse ad assistere al festival ma desiderasse comunque scoprirne alcune caratteristiche, è possibile visitare un museo dedicato all’Awa Odori, presso Awa Odori Kaikan, dove peraltro si svolgono varie esibizioni giornaliere di danza.

A Tokyo inoltre è da segnalare il festival Koenji Awa Odori, per chi non potesse venire fino a Tokushima.

Foto





Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!