The Big Picture – belle immagini in alta qualità

Nel mese di maggio 2008 il quotidiano Boston Globe ha iniziato una nuova fantastica rubbrica sul proprio sito, che è diventata subito conosciutissima in internet: The Big Picture.

Su The Big Picture si possono trovare alcune tra le migliori immagini scattate dalle agenzie di fotografia internazionali, in formato grande, con larghezza 990pixel !!

E’ una vera e propria rivoluzione per i siti di informazione, che generalmente pubblicano foto di bassa risoluzione.

La cosa che apprezzo molto di The Big Picture è che ogni volta che vengono aggiunte foto nuove, riguardano tutte un evento particolare, e non ci sono dei collage con foto prese a caso, ma sono tutte riguardanti un singolo evento, e sono corredate da una descrizione.

Inoltre ogni fotografia è corredata da un numero, così se si vuole commentare una singola fotografia è possibile farlo riferendosi al numero che compare.

Alcuni servizi che preferisco

Cerimonia d’apertura Pechino 2008

Tutte le foto che si vedono su internet sono sempre di bassa qualità, ma qua potete vedere le foto in alta qualità, per rivivere l’atmosfera della cerimonia d’apertura dei giochi, con una grande raccolta di foto fatte da Getty Images.

Ovviamente sono presi anche 39 fotografie delel competizioni di Pechino 2008 http://www.boston.com/bigpicture/2008/08/beijing_2008_its_a_wrap.html

Motori

Sono state inserite 25 bellissime foto del Grand Prix si Singapore tra cui alcuni tilt-shift affascinanti e una simpatica foto di Alonso che fa il giro di ricognizione in bicicletta.

Inoltre ci sono 23 foto del Motomondiale in Australia 2008, che definirle “stupende” è dire poco.

Foto di Guerra

E’ un genere di foto che non apprezzo molto, ma ci sono foto in abbondanza qua, tra cui alcune foto che si possono vedere solamente cliccando sulla scritta che avverte sui contenuti “raccapriccianti”.

Foto di astronomia

L’astronomia fa sempre grandi passi avanti ma non sempre si vedono le foto sulle nuove scoperte, ed è per questo che consiglio di guardare questa sezione a tutti gli appassionati di questo genere di fotografia.

Attacchi di Mumbai

Gli attachi di Mumbai in India sono stati molto seguiti dai media di tutto il mondo, e su The Big Picture si trovano alcune foto sia di Mumbai durante l’attacco sia di Mumbai dopo l’attacco.

In queste foto si può vedere il coraggio di fotografi e cameraman..coraggio che però io preferisco chiamare pazzia.

Altre foto

Il 3 dicembre 2008 sono state pubblicate alcune foto molto belle dell’acqua alta a Venezia.

Se vuoi imparare a fotografare dai un'occhiata ai Manuali di fotografia che consiglio.