Temple Street ad Hong Kong

Quando si visita Hong Kong, una tappa obbligata è rappresentata dai molti mercatini del centro, tra i quali il suggestivo mercato notturno di Temple Street, che prende il nome dalla presenza del vicino tempio Tin Hau situato nel centro della sua via principale. Temple Street è situata nelle aree di Jordan e Yau Ma Tei a Kowloon, Hong Kong

Qui al Temple Street Market si possono acquistare merci di ogni tipo: abbigliamento, oggetti di antiquariato, elettronica, bigiotteria, prodotti gastronomici ecc.

Caratteristiche

Il mercato di Temple Street è molto popolare per quanto riguarda la moda maschile, tanto che viene chiamato anche Men’s Street. L’attività delle bancarelle inizia alle ore 14 ma diventa assai più vivace e movimentata all’ora del tramonto. In tutto bancarelle sono circa un centinaio, la maggior parte delle quali propone merci dedicate ad un pubblico maschile: telefoni cellulari, orologi , jeans , t-shirt , pantaloni , accendini , scarpe ecc. Il mercato si snoda non solo su Temple Street, ma anche in alcune vie adiacenti.
E’ possibile trovare anche merci di seconda mano, soprattutto videocassette e oggetti di antiquariato. Come in quasi tutti i mercati del sud est asiatico, anche qui i prezzi possono sempre oggetto di contrattazione.
Il turista dovrebbe tenere presente che molte merci di marchi celebri sono in realtà contraffatte, il che giustifica il prezzo basso a cui vengono vendute.
Temple Street ospita anche alcune vecchie cliniche che utilizzano la medicina tradizionale cinese.
Nella sezione del mercato che corrisponde a Public Square Street si possono trovare cartomanti e veggenti, oltre a cantanti, musicisti e artisti di strada. Gli spettacoli sono gratuiti per gli spettatori occasionali, anche se vengono solitamente chieste delle offerte a fine esibizione.
Dal punto di vista della gastronomia, c’è solo l’imbarazzo della scelta: banchetti, snack, ristoranti di pesce ecc.
Nel settembre del 2003, si è svolta la prima edizione del Temple Street Festival.

Video

Cenni storici

Tutto iniziò quando, nel 1920, un gruppo di residenti iniziò a riunirsi all’ombra di un grande albero di banyan di fronte al tempio, attirando così venditori ambulanti e artisti locali.
Nel 1968, il governo decise di concedere una parte di questa zona ai venditori ambulanti, che poterono così installarsi in pianta stabile con bancarelle vere e proprie.
Nel marzo del 1975, a causa di un aumento della domanda da parte di nuovi venditori desiderosi di installarsi nel sito, l’area adibita a mercato venne ampliata, andando ad includere Public Square Street, Nanking Street, Man Ming Lane e la zona intorno alla Biblioteca di Yau Ma Tei.

Un set cinematografico a cielo aperto

Le caratteristiche uniche di Temple Street ne hanno fatto un set ideale per molti film ambientati ad Hong Kong, come ad esempio La Regina di Temple Street, del 1990, e Il Principe di Temple Street, del 1992.
Temple Street ha svolto inoltre un ruolo di primo piano in alcuni film di Stephen Chow, come The God of Cookery, la serie Fiona Sit, C’est La Vie e Mon Chéri.
Anche se la zona viene quasi sempre raffigurata come luogo d’azione di personaggi malavitosi, Temple Street è in realtà un punto vivace e accogliente per turisti e visitatori.

Orari

Le bancarelle aprono solitamente verso le due del pomeriggio, anche se la maggior parte è operativa a partire dalle 16. Il momento migliore per visitare il mercato è dalle 19 in poi. Le bancarelle chiudono verso mezzanotte. Il mercato è aperto tutti i giorni dell’anno, eccetto il primo giorno Nuovo Anno Cinese.

Come arrivare

Dalla stazione MTR di Yau Ma Tei: uscita C, girare in Temple Street a Man Ming Lane. Temple Street è la seconda strada sulla sinistra.
Dalla stazione MTR Jordan: uscita A. Girare a destra in Jordan Road, Temple Street è la terza traversa a destra.

Dove si trova

Mappa:

Nome: Temple Street

Nelle vicinanze

Nelle vicinanze:

nathan-road-fA 277 metri
yau-ma-tei-fA 292 metri
sky100-hong-kong-fA 1107 metri
mong-kok-fA 1350 metri