Tempio di Wong Tai Sin

Il Tempio di Wong Tai Sin è uno dei principali templi di Hong Kong, costruito nel 1921 per onorare il nome di un monaco, ossia Wong Tai Sin, vissuto nel IV secolo e che, all’età di 15 anni, decise di dedicarsi al taoismo conducendo una vita isolata sul Chisong Mountain. Secondo la leggenda, dopo 40 anni, il monaco divenne immortale, aiutando altri a seguire la stessa sorte. Ancora oggi si dice che sia in grado di guarire le malattie e punire i mali della terra.

La tradizione prevede che i fedeli in visita al tempio si inginocchino davanti all’altare principale ed esprimano un desiderio agitando un cilindro con alcuni bastoncini di bambù fino a quando uno di essi cade: a quel punto il bastoncino viene scambiato con un pezzo di carta con lo stesso numero, e l’indovino interpreta la fortuna per il fedele.
Il tempio è stato chiuso al pubblico per oltre dieci anni in quanto luogo riservato ai religiosi taoisti. A partire dal 1956 è stato invece aperto per le visite.
Si tratta inoltre dell’unico tempio di Hong Kong ad essere autorizzato ad ospitare servizi per cerimonie di nozze.
Ogni anno, dal 1 gennaio al 15, il tempio riceve numerosi visitatori, soprattutto coloro che giungono per ringraziare l’immortale dopo essersi visti esaudire le loro preghiere.
Alla vigilia del Capodanno cinese, migliaia di fedeli aspettano la mezzanotte fuori dal tempio e si precipitano verso l’altare principale per offrire bastoncini di incenso a Wong Tai Sin allo scoccare dell’anno nuovo.

Caratteristiche

Il tempio è un bellissimo complesso architettonico situato tra i grattacieli della penisola di Kowloon, che si estende su 18.000 metri quadrati.
L’architettura è in pieno stile tradizionale cinese, con grandi colonne rosse e un tetto d’oro con fregi e sculture variopinte.
L’organizzazione del tempio si basa sulle indicazioni fornite da una divinazione avvenuta nel 1937 davanti alla Hall Wong Tai Sin con la rappresentazione dei cinque elementi: il Flying Warbler Pavilion (rame), il Taoist Texts Hall (legno), il Holy Water Pool (acqua), il Censer Pavilion (fuoco), e il Nine Dragon Screen (terra).
Il Padiglione Bronzeo, situato ad est, rappresenta il metallo (prodotto della terra durante la fase di creazione e di distruzione dei cinque elementi). Le altre sale rimandando agli altri elementi (legno, fuoco, terra e acqua).
Nel tempietto Yue Heung si trova un ritratto del Buddha che include l’elemento fuoco, mentre il muro di mattoni nella parte anteriore rappresenta la terra. La struttura lignea della Sala delle Scritture rappresenta il legno nel ciclo primordiale, mentre la vicina fontana rappresenta l’acqua.
Nei giardini del tempio sono ospitati tre archi commemorativi, il primo dei quali si trova al di fuori del tempio e reca scolpito il nome del tempio.

La Sala Principale

Tipico esempio di stile tradizionale cinese, la sala principale è caratterizzata da colonne rosse e architravi blu. Al centro dell’altare maggiore si trova il ritratto del monaco Wong Tai Sin, con alle spalle una scultura in legno che ne narra la storia. Le pareti ospitano varie immagini relative al confucianesimo, buddismo e taoismo, un aspetto che rende questo tempio unico nel suo genere.

Sala dei Tre Santi

Si tratta della sala dedicata ad uno degli Otto Immortali del Taoismo, ossia Lu Dongbin. Qui sono ospitate le statue della dea buddhista Guanyin, di Guandi e degli Otto Immortali taoisti.

Nine Dragons Screen

Costruito nel 1981, sul retro del muro si trova un poema di Zhao Puchu, presidente dell’Associazione del Buddhismo Cinese.

Congxin Garden

Costruito nel 1991 in onore del 70° anniversario della costruzione del Wai Tai Sin temple, si tratta di un edificio realizzato su modello del Palazzo d’Estate imperiale.

Come arrivare

Per arrivare al tempio si può prendere l’autobus 1, 2F, 3 o 11. In alternativa, utilizzare la metropolitana e scendere alla fermata Wong Tai Sin, poi uscire dall’ uscita B2 e girare a sinistra.

Dove si trova

Mappa:

Nome: Tempio di Wong Tai Sin

Nelle vicinanze

Nelle vicinanze:

mong-kok-fA 3600 metri
nathan-road-fA 4728 metri
yau-ma-tei-fA 4876 metri
sky100-hong-kong-fA 5545 metri