Telefonare in Giappone

Oltre ad avere a disposizione un cellulare in Giappone è bene sapere alcune informazioni per chi desidera telefonare con cabine pubbliche, con internet o altro.

Carte telefoniche, anche internazionali, e gettoni.

Nei conbini si possono acquistare schede telefoniche internazionali. Di solito si deve chiamare il numero indicato sulla scheda e digitare il codice segreto che appare grattando la striscia argentata. Le istruzioni sono in inglese non preoccupatevi.

E’ un ottima soluzione per risparmiare qualcosa rispetto alle chiamate internazionali fatte con gettoni o schede telefoniche tradizionali: è possibile questa soluzione ma è poco conveniente se dovete chiamare in Italia.
Se invece chiamate un numero telefonico giapponese mentre siete in Giappone potete usare una scheda telefonica per telefonate nazionali o semplicemente i gettoni.
Le cabine telefoniche si trovano ovunque, non preoccupatevi. Ce ne sono nelle stazioni e praticamente in ogni strada.

Skype e telefonare con internet

Se vi portate un computer portatile, un tablet o un buon cellulare, è probabile che nel vostro hotel abbiano la connessione wireless. Non tutti gli hotel la hanno quindi è meglio chiedere in anticipo.
In questo modo potete telefonare con Skype, GTalk o altri sistemi tramite internet.
Negli internet cafe non è possibile utilizzare Skype: vi ricordo che all’interno degli internet cafe giapponesi vige il silenzio quasi assoluto dato che molte persone dormono o comunque riposano, quindi le vostra urla di gioia quando sentite vostra madre al telefono dopo ben 4 giorni non sono ben accette.

iminuti.com

E’ un ottimo sito per telefonate internazionali. Praticamente dovete trasferire dei fondi con internet utilizzando la carta di credito e poi potete chiamare da casa vostra in Italia o dal vostro cellulare digitando una password. Se invece chiamate da una cabina telefonica in quasi qualsiasi parte del mondo, dovete digitare un codice identificativo che vi verrà dato dallo staff del sito su richiesta tramite e-mail.
Quando siete in Giappone praticamente dovete andare in una cabina telefonica, inserire anche solo 10yen e chiamare un numero verde (gratuito) e digitare la vostra password. La cabina non vi scalerà nemmeno uno yen e la moneta vi verrà restituita. Il credito verrà scalato dal vostro conto di Iminuti.
Si risparmia moltissimo ed è veramente consigliato. Anche la qualità della telefonata è molto buona, forse a volte però è leggermente in ritardo.

Jajah

Jajah è ottimo per chi vive in Giappone o comunque ha la possibilità di essere ospite a casa di qualcuno. E’ un servizio dove bisogna caricare dei fondi tramite internet, poi sempre su internet si inserisce il numero della persona da chiamare e si preme il pulsante. Jajah vi chiamerà sul vostro numero fisso o di cellulare e vi metterà in contatto con il numero che avete inserito su internet.
In questo modo non spendete niente dal vostro telefono e viene scalato solo del credito su Jajah. Le chiamate sono molto economiche.
Proprio perché Jajah “vi chiama” potrebbe non essere conveniente se siete in viaggio ed avete una SIM italiana. Per le chiamate in entrata quando si è all’estero infatti il gestori telefonici scalano traffico dal cellulare, rendendo vano quindi il risparmio avuto con Jajah. E’ quindi ottimo soprattutto per chi ha disponibilità di un telefono fisso in Giappone.

Il cellulare

Per informazioni sui cellulari in Giappone vi invito a leggere la relativa pagina dove trovate informazioni sul noleggio, tariffe, quali funzionano e molto altro.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!