Supermercati a Tokyo

Dopo alcuni giorni che si è a Tokyo molti turisti si chiedono dove siano i supermercati. Effettivamente non è facile trovarli, ma ce ne sono moltissimi, tuttavia devo premettere che molte persone che abitano nelle zone più centrali non sempre vanno al supermercato ma vanno anche nei dapachika.
Se siete alla ricerca di un supermercato a Tokyo, in questo articolo vi spiego tutto.

Orari

I supermercati hanno orari molto variabili, aprono tra le 7 e le 9 di mattina e chiudono di solito tra le 20 e le 22:30. Per fare la spesa avete quindi molte ore a disposizione!

Non cercate a vuoto

E’ assolutamente inutile andare a vuoto per le strade pensando che prima o poi lo troverete, perché è come cercare un ago in un pagliaio. Ovviamente se vi siete appena trasferiti a Tokyo è meglio chiedere a qualcuno dove si trova il supermercato più vicino a voi, ma per quanto riguarda i turisti non andate a caso: è molto meglio andare in stazione e recarvi in posti dove sapete che di sicuro lì troverete un supermercato. Vi sconsiglio anche di chiedere informazioni, perché vi potrebbero chiedere di cosa avete bisogno e se dite cose che hanno in conbini o negozietti lì in zona vi indirezzeranno a quelli e non ad un vero e proprio supermercato.

Meguro ed Osaki

Vi consiglio due supermercati raggiungibili molto facilmente:
Prendete la Yamanote Line e scendete ad Osaki e prendete l’uscita East. Proprio fuori dalla stazione passerete su un passaggio pedonale che passa sopra una strada. Arriverete ad un complesso di edifici, se scendete di sotto a livello strada troverete un ingresso che vi porta a vari negozi compreso Daiso (tutto a 100yen) ed un grande supermercato della catena Life dove trovate un po’ di tutto. Vi lascio le coordinate geografiche per l’ingresso: 35.621076, 139.728838
A Meguro, sempre sulla Yamanote Line, prendete l’uscita West. A pochi passi dalla stazione trovate un supermercato della catena Tokyu Store. Queste sono le coordinate geografiche: 35.635212, 139.714786
Se cercate altre sedi di questi supermercati, guardate i siti ufficiali (in giapponese) di Tokyu Store e Life

Seijo ishii

E’ una catena di prodotti internazionali, anche italiani. Sul sito ufficiale trovate la lista completa delle sedi.
Non trovate materie prime ma più che altro prodotti confezionati. E’ un ottimo posto se dovete comprare pasta, Nutella, vino, olio, ecc. senza spendere un capitale.
Ha moltissimi punti vendita, a Tokyo ad esempio tra i tanti posti si trova anche:

  • All’interno dei grandi magazzini Atre che si trovano presso le stazioni di Ebisu, Meguro, Ueno, Yotsuya, Akihabara.
  • All’interno della stazione di Shinjuku dentro Lumine.
  • Nella Tokyo Dome City, al primo piano.
  • Ad Ikebukuro dentro SunShine City.

Yamaya

Ha cibo di importazione, soprattutto alcolici, ed è più economico di Seijo Isshii, ma sono comunque due negozi abbastanza diversi.

Conbini

Come penso sapete dal mio articolo sui conbini, si tratta di negozi aperti 24 ore su 24 che hanno un po’ di tutto, dalle riviste ai gelati, dalle mele alle torte. In alcuni conbini è possibile trovare materie prime come frutta, verdura, latte, yogurt, ma la scelta è pochissima, quindi vanno bene solo se vi serve qualcosa al volo e il supermercato è chiuso.

Depachika

Anche dei depachika ne ho già parlato in modo dettagliato in un altro articolo. Sono i piani interrati dei grandi centri commerciali, dove vendono vari tipi di cibo e dove molti giapponesi fanno la spesa. I prezzi sono molto più elevati dei supermercati, non si trovano molte materie prime ma soprattutto cibo già pronto, in stile rosticceria. Per un turista è bellissimo fare un giro in questi ambienti dato che sembra tutto così perfetto e buono (e lo è!), ma a volte con cibi che non si capisce che cosa siano. Se cercate qualcosa da mangiare al volo la sera e volete qualcosa che abbia una qualità più alta dei conbini, venite nei depachika, tenendo presente però che non sono supermercati.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!