Le stelle degli hotel

Generalmente, la scelta di un hotel si basa su due aspetti: prezzo e servizi offerti.

Se da un lato il costo di una camera è un dettaglio facilmente verificabile, la qualità di un hotel non sempre potrebbe essere valutabile a priori. Un aiuto arriva dalla classificazione attraverso le stelle, da 1 a 5, a seconda dei servizi e del confort offerti. Maggiore è il numero di stelle, più un albergo è considerato lussuoso. Solitamente la valutazione viene determinata in base alla tipologia dell’immobile, dall’arredamento delle camere, dai servizi offerti e dall’ubicazione della struttura.
Pochi sono però al corrente del fatto che non esiste un regolamento internazionale che stabilisca in maniera univoca e universalmente i parametri della classificazione: ecco perché un hotel a 5 stelle a Roma potrebbe essere assai diverso da un hotel a 5 stelle a Tunisi.

Purtroppo tutti i tentativi di unificazione della classificazione a livello internazionale non hanno potuto beneficiare di un’accettazione condivisa a livello mondiale, che sarebbe invece auspicabile, dal momento che fornirebbe un metro di valutazione universale e permetterebbe di confrontare le strutture alberghiere fra di loro a livello globale.
A livello europeo, otto paesi (Belgio, Irlanda, Francia, Lussemburgo, Grecia, Olanda, Portogallo, Spagna) dispongono di un sistema di classificazione nazionale, mentre Italia e Gran Bretagna rinviano a una classificazione su base regionale.
Nel caso specifico dell’Italia, una legge del 2001 affida alle Regioni il potere di regolamentare la classificazione degli alberghi, con il risultato che due hotel in due regioni diverse, pur a parità di stelle, potrebbero essere piuttosto differenti in termini di qualità e servizi.

In linea generale, ecco a cosa corrispondono le varie stelle con cui si classificano gli hotel.

1 stella

Gli hotel ad 1 stella devono garantire alcuni servizi essenziali: la camera deve avere un letto, un comodino, uno specchio, un armadio, una sedia e un cestino per i rifiuti. E’ inoltre necessario che l’hotel fornisca asciugamani e almeno una saponetta. Le lenzuola vanno sostituite almeno una volta alla settimana.
La struttura deve ospitare un telefono e una televisione, almeno nelle aree condivise e deve poter contare su un riscaldamento funzionante in tutte le aree. E’ obbligatorio un bagno ogni dieci persone.

2 stelle

Stessi parametri degli hotel a 1 stella, con asciugamani cambiati ogni due giorni e le lenzuola due volte alla settimana. Deve essere presente un ascensore e un bar. E’ obbligatorio un bagno ogni otto persone.

3 stelle

Per ricevere le 3 stelle, ogni camera dell’albergo deve essere dotata di un telefono e deve fornire, oltre alla saponetta, anche il bagnoschiuma. Le lenzuola vanno cambiate a giorni alterni, mentre gli asciugamani devono essere sostituiti tutti i giorni.
Il servizio di reception deve essere garantito 16 ore su 24 e deve poter essere garantita la presenza di fax o internet. Il personale alberghiero è tenuto a saper parlare almeno una lingua straniera. E’ obbligatorio un bagno ogni 4 persone.

4 stelle

Le camere di un hotel a 4 stelle devono essere pulite due volte al giorno e devono essere dotate di una tv e di un bagno privato. Asciugamani e lenzuola vanno cambiati giornalmente.
La portineria deve essere in servizio almeno 16 ore su 24, con il personale regolarmente in divisa e in possesso di almeno due lingue straniere. Devono essere garantiti per 16 ore al giorno il servizio al bar, il servizio in camera e il trasporto dei bagagli. Ulteriori requisiti: presenza di sistema di climatizzazione e di un centro benessere.

5 stelle

Ogni hotel a 5 stelle che si rispetti dovrebbe avere camere insonorizzate e dotate di una cassaforte e di un televisore con antenna satellitare. Servizio di portineria, trasporto bagagli e parcheggio devono essere attivi 24 ore su 24. L’hotel deve inoltre ospitare una sala per riunioni.

Sono possibili anche classificazioni con più di 5 stelle, però in linea di massima in moltissimi Paesi, le 5 stelle sono il punteggio massimo, anche per gli hotel più prestigiosi.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
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