Stazioni dei treni shinkansen

Gli shinkansen, i treni superveloci che collegano le varie località del Giappone, non corrono sulle normali linee ferroviarie e hanno strutture dedicate.
Per non avere problemi ci sono molte cose da comprendere riguardo gli shinkansen e le relative stazioni.

Stazioni shinkansen a Tokyo

A Tokyo ci sono 3 stazioni da cui partono i treni shinkansen: Tokyo, Shinagawa, Ueno.
La stazione più frequentata di queste tre è la stazione chiamata “Tokyo”, nella zona di Marunouchi. Da lì partono i treni per molte località del Giappone.
Un’altra stazione utile è Shinagawa, da cui partono i treni diretti a Sud: Kyoto, Osaka, ecc.
Mentre a Ueno partono i treni diretti a Nord: Sendai, Hirosaki, Aomori, ecc.

Fate attenzione, dalla stazione di Shinjuku NON partono i treni shinkansen, a differenza di quello che molti sarebbero portati a credere dato che è enorme e la più frequentata del mondo.

Ad Osaka

Molti fanno l’errore di andare alla stazione chiamata “Osaka” per prendere lo shinkansen, ma in realtà partono dalla stazione che si chiama Shin-Osaka e che si trova leggermente più a Nord. E’ importante non fare questo errore perché rischiate altrimenti di perdere il treno.

A Kyoto

Gli shinkansen partono dalla stazione centrale, è impossibile sbagliarsi.

Altre città: attenzione ai nomi!

Quando cericate su Hyperdia gli orari dei treni dovete ricordarvi che spesso le stazioni dei treni superveloci iniziano con la parola “Shin-”, quindi se volete andare ad Aomori cercate i treni per “Shin-Aomori”, ma questa regola non vale sempre.
Per alcune località il nome della stazione è leggermente diverso, per esempio ad Hakodate la stazione si chiama Shin-Hakodate-Hokuto, ed a Fukuoka la stazione ha un nome completamente diverso: Hakata.
Sapere il nome corretto richiede un po’ di pratica e di ricerca, per esempio leggendo i vari articoli del mio sito.

Hotel vicini alle stazioni

Un errore molto comune è prenotare l’hotel vicino alle stazioni “Shin-” pensando che sicuramente sono molto centrali. Le stazioni degli shinkansen di Tokyo e Kyoto sono centralissime, ma in realtà spesso è l’esatto contrario. A Kobe per esempio, la stazione Shin-Kobe è abbastanza fuori dal centro, mentre la stazione centrale vicino alla quale sarebbe consigliabile prenotare si chiama Sannomiya. Non fatevi quindi ingannare e seguite i miei consigli sui migliori hotel e ryokan in Giappone.

Arrivate in anticipo!

Nella maggior parte delle stazioni per prendere il treno shinkansen bisogna prima passare dai tornelli dove si trovano i treni locali della società JR, e poi all’interno di questa zona bisogna passare nuovamente altri tornelli per accedere ai binari dei treni shinkansen. Spesso quindi questi treni partono da binari molto interni e potreste aver bisogno di vari minuti per trovarli, in particolare in grandi stazioni come per esempio a Tokyo.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!