Ssamziegil

Ssamziegil è una delle attrazioni principali del quartiere di Insa-dong: si tratta di una struttura con ben cinque piani di negozi, bar e ristoranti. I piani sono leggermente inclinati a formare una spirale, consentendo ai visitatori di passare da un piano all’altro senza l’utilizzo di scale.

La piazzetta al piano terra ospita spesso eventi e spettacoli.
Ssamziegil è stato spesso definito come una “Insa-dong in miniatura, all’interno di Insa-dong”, in quanto racchiude l’essenza del quartiere, legata al perpetrarsi della tradizione artigiana locale.
In tutto il complesso ricopre una superficie di 42.700 mq, con oltre 70 negozi di artigianato locale, souvenir, gallerie d’arte, ristoranti e altro ancora.

Il quartiere

Insa-dong è uno dei quartieri più visitati di Seoul, caratterizzato da una moltitudine di vicoli ricchi di negozi e gallerie, capace ancora di trasportare i visitatori indietro nel tempo, tra case da tè in legno, piccole botteghe e venditori ambulanti. Insa-dong è anche uno dei posti migliori dove acquistare pezzi di arte coreana tradizionale, grazie ai numerosi negozi di antiquariato, artigianato e gallerie d’arte.
Nei fine settimana, la strada principale è bloccata al traffico veicolare, consentendo così ai visitatori di gustarsi ancor di più gli aspetti caratteristici del quartiere. Il modo migliore per scoprire tutto quello che il quartiere ha da offrire è naturalmente quello di passeggiare a piedi tra i suoi vicoli, dove poter respirare un’atmosfera di altri tempi.

Il cuore del quartiere è rappresentato da Insa-donggil, la strada principale, che di domenica viene chiusa al traffico, permettendo ai visitatori di godersi ancora di più le sue attrazioni. All’estremità settentrionale della strada si trovano alcuni punti di informazioni turistiche.

Caratteristiche del complesso

Costruito nel 2004 dalla Ssamzie Co. Ltd., società dedicata al sostegno e alla promozione dei giovani artisti locali, oggi è di proprietà del Gruppo Eunsan , che definisce il complesso come “un ponte tra passato e presente”.
Ssamziegil è un punto focale del quartiere, pur senza imporsi e dominarlo. La struttura è collegata a varie strade e vicoli laterali attraverso cinque ingressi che conducono al cortile centrale.
Per raggiungere i livelli superiori, occorre prendere la rampa che snoda intorno al cortile e che, in totale, misura circa mezzo chilometro, dal livello del suolo fino al tetto. Lungo il percorso si snodano i vari negozi al dettaglio, circa 70 in tutto, la maggior parte dei quali non supera i 10 metri quadrati di superficie e che si alternano tra artigianato locale e oggetti più globalizzati.
La rampa si snoda fino ad un quarto livello, da cui si accede allo Sky Garden. Qui i visitatori possono godere di una bella vista sul quartiere e sul resto della città.
Al primo piano si trovano alcuni interessanti ristoranti di cucina coreana, oltre ad un workshop dove i turisti stranieri possono dilettarsi in alcune attività manuali della tradizione coreana, tra carta, perle e candele.
Il secondo piano ospita vari negozi di artigianato, con oggetti realizzati anche da talentuosi studenti universitari.
Il terzo piano è dedicato all’abbigliamento e agli accessori di moda.
Il quarto piano è dedicato al relax, con una caffetteria, una terrazza e una sala espositiva dedicata all’artigianato locale.
Nonostante Insa-dong rappresenti un angolo di città dal sapore antico, Ssamziegil è inconfondibilmente moderno, pur fondendosi perfettamente con l’ambiente circostante: l’edificio è stato costruito con materiali dai colori naturali, simili a quelli degli edifici nei dintorni, in modo da non stravolgere l’immagine del quartiere.

Come arrivare

Metropolitana

  • Stazione Anguk (linea 3), uscita 6. Camminare verso la stazione di polizia Jongno e prendere la strada a senso unico Crown Bakery, proseguendo per altri 100 metri.
  • Stazione Jonggak (linea 1) uscita 3. Dirigersi verso Jogyesagil e immettersi nel vicolo accanto alla 7th Day Sabbath Church.

Mappa:

Nome: Ssamziegil

Nelle vicinanze:

tempio-jogyesa-fA 196 metri
museo-nazionale-folk-corea-fA 971 metri
palazzo-changgyeonggung-fA 1017 metri
tonkatsu-anzu-fA 1052 metri
cattedrale-myeongdong-fA 1249 metri
seoul-museum-art-fA 1499 metri
Ti consiglio di venire in Corea con CoreaTour! Il viaggio di gruppo in Corea organizzato da me! Partenza il 30 marzo 2017. Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!