Spedire i bagagli in Giappone

Uno dei servizi più comodi ma sconosciuto ai turisti che si recano in Giappone è la possibilità di spedire il proprio baglio tra le varie città giapponesi, risparmiando moltissima fatica e senza avere problemi logistici.

Il servizio in giapponese si chiama “takkyubin” e la società più utilizzata è la Kuroneko Yamato, dall’inconfondibile logo che vedrete sicuramente molte volte durante il vostro viaggio in Giappone. Ovviamente, essendo in Giappone, aspettatevi un servizio puntuale, efficiente e sicuro.

Dove trovare i corrieri

Già al vostro arrivo in aeroporto potete chiedere al banco informazioni per il takkyubin, che lì sarà indicato in modo internazionale con la scritta “Luggage Delivery“.
Per utilizzare questo servizio potete anche chiedere direttamente alla reception del vostro hotel: vi daranno un modulo da compilare o potranno aiutarvi a compilarlo se non siete pratici.
In alternativa potete andare in un conbini, ma lì a volte le cose si complicano se non parlate giapponese.

Perché spedire i bagagli

Credetemi, per quel poco che costa, spedire i bagagli è davvero fantastico perché vi fa risparmiare tempo e fatica.
Immaginate ad esempio di dover andare da Tokyo a Kyoto, se non spedite la valigia dovete prenderla, portarla con voi in stazioni in cui trovare le scale mobili non è immediato, trascinarla per molto tempo e quando finalmente arrivate a destinazione dovete sprecare tempo per portarla nel nuovo hotel, quando invece potreste dedicarvi immediatamente alla scoperta della città.

Spedire il bagaglio è utile anche in quelle situazioni in cui visitate più città. Per esempio se decidete di fare un viaggio tipo Tokyo-Hakone-Kyoto, potete far spedire il bagaglio da Tokyo direttamente a Kyoto, portando con voi ad Hakone solo un piccolo bagaglio a mano con poche cose necessarie.

Tempi di consegna

I bagagli vi vengono consegnati in genere il giorno successivo. Per trasferimenti all’interno della stesa città la consegna potrebbe essere addirittura lo stesso giorno, mentre per località molto lontane come Hokkaido o Okinawa potrebbero volerci 2 giorni.
I migliori hotel vi faranno trovare il bagaglio direttamente nella vostra stanza al vostro arrivo.

Quanto costa

Il costo varia in base alle dimensioni della valigia, ma considerate che le spedizioni costano nell’ordine dei 1500-2000yen. Alcuni hotel potrebbero farvi pagare una piccola commissione per il servizio, indicativamente 300yen.

I bagagli nei treni

Quando viaggiate sui treni shinkansen, se la vostra valigia è molto grande potreste essere in difficoltà nel trovare il posto dove metterla. Su internet girano molte bugie a riguardo, c’è chi dice sia addirittura vietato portare i bagagli ingombranti sul treno, chi dice sia impossibile trovare dove mettere la valigia, ma è tutto assolutamente falso e si trova sempre come fare.
Un posticino che nessuno utilizza è lo spazio che c’è dietro lo schienale del primo sedile di ciascuna carrozza: mettendo la valigia lì non darete fastidio a nessuno.
Vi consiglio però di valutare di spedire il vostro bagaglio, è veramente comodissimo.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!