Shirakawa Go e Gokayama

Shirakawa go e il vicino Gokayama sono due storici villaggi sulle montagne giapponesi nella parte centrale dell’isola dell’Honshu. Sono patrimonio mondiale dell’Unesco dato che sono presenti circa un centinaio di case vecchie di circa 2 secoli molto importanti per quanto riguarda la cultura e la storia di chi ha abitato in queste zone.

La zona principale dove vedere queste abitazioni, molte delle quali visitabili anche all’interno, è la zona di Ogimachi. Guardando le immagini in questa pagina potete capire al volo se è una posto che può fare per voi oppure no; se è il vostro primo viaggio in Giappone vi sconsiglio di addentrarvi fino qua, ma se magari siete già stati a Tokyo, Kyoto e qualche posto un po’ tradizionale come Takayama potreste trascorrere a Shirakawa-go alcuni ottimi momenti.

Come arrivare

Se decidete di andare a Shirakawa-go vi consiglio caldamente di fermarvi prima a Takayama per visitare i dintorni; da lì potete prendere un autobus che in circa 1 ora, al costo di più o meno 2500yen, vi porterà a destinazione. Essendo autobus della linea Nohi non è utilizzabile il Japan Rail Pass. Non ci sono treni Shinkansen per Shirakawa.

Per arrivare a Takayama vi consiglio di leggere la relativa pagina, tuttavia potte arrivarci molto facilmente prima andando da Tokyo a Nagoya con lo shinkansen e poi utilizzando un treno locale (linea JR Hida), oppure potete prendere il classico autobus notturno.

Dormire in una casa

Molte di queste abitazioni offrono un servizio Bed and Breakfast, che in Giapponese si dice minshuku. Vi consiglio di fare quest’esperienza davvero unica. Potrete dormire su tatami, utilizzare il caminetto per cuocere qualche spuntino e trascorrere una notte romantica, ma dimenticatevi lussi e comodità degli hotel, anche se il prezzo è abbastanza elevato, tra i 7000 e 9000yen per persona compresa cena e colazione.

Case a Shirakawa go

Una casa a Shirakawa-go. Foto: © Takeshi Nishio/Dreamstime

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!