Shanghai Hongqiao Railway Station

La stazione ferroviaria di Shanghai Hongqiao è una delle quattro principali stazioni ferroviarie della città, insieme a Shanghai Railway Station, Shanghai Sud e Shanghai Ovest. Con una superficie totale di 1,3 milioni di metri quadrati, è la più grande stazione ferroviaria di tutto il continente.

Shanghai Hongqiao Railway Station è inoltre il più grande hub del traffico in Cina, integrando treni, aerei, metropolitana, autobus urbani e autobus a lunga percorrenza.
La stazione si trova nel quartiere di Minhang e permette collegamenti veloci con il Terminal 2 dell’aeroporto internazionale di Shanghai Hongqiao, oltre alle linee 2 e 10 della metropolitana.
La sua costruzione è iniziata il 20 luglio 2008, con apertura al pubblico in data 1 luglio 2010, in contemporanea con l’apertura della linea ad alta velocità Shanghai-Nanjing.

Caratteristiche

Shanghai Hongqiao dispone di 16 piattaforme, la maggior parte delle quali sono predisposte per l’alta velocità.
L’edificio principale misura 420 m di lunghezza, 200 metri di larghezza e 70 metri di altezza.
Ben 80.000 tonnellate di acciaio sono state impiegate per realizzare la stazione, il doppio rispetto alla quantità usata per costruire il National Stadium di Pechino.
La sala di attesa si estende su oltre 10.000 metri quadrati ed è in grado di ospitare fino a 10.000 passeggeri.
La stazione dispone di 154 biglietterie e 80 distributori automatici di biglietti. I biglietti possono essere acquistati fino a 6 giorni di anticipo. I biglietti per i treni in partenza dalla stazione di Hongqiao possono essere acquistati anche presso le altre stazioni della città.
La stazione è all’avanguardia dal punto di vista delle energie alternative, in quanto vanta un sistema di 20.000 pannelli solari per una superficie totale di 61.000 mq, in grado di produrre 6,3 milioni di chilowattora (kWh) di elettricità all’anno.

I piani

Shanghai Hongqiao si sviluppa su 4 piani.

  • Al livello B1 vi sono i distributori automatici di biglietti e i collegamenti con altri mezzi di trasporto: metropolitana, bus e taxi, oltre a catene fastfood e alcuni negozi.
  • Al livello 1 si trovano tutti i 30 binari che interessano la stazioni, incluse le linee ad alta velocità.
  • Al livello 2 si trovano le biglietterie e la sala d’attesa.
  • Al livello 3 si trovano vari snack bar.

Alta velocità

La stazione serve principalmente come capolinea per diverse linee ferroviarie ad alta velocità, tra cui Shanghai-Hangzhou e Pechino-Shanghai, la più importante linea ad alta velocità di tutta la Cina.
La maggior parte dei treni a lunga percorrenza non ad alta velocità, destinati al Nord e al Sud della Cina partono invece da Shanghai Railway Station o da Shanghai Sud.
Attualmente vi sono 160 treni ad alta velocità che operano tra Shanghai e Hangzhou, di cui 150 gestiti alla stazione ferroviaria di Hongqiao. Tra i treni ad alta velocità, quello più veloce impiega solo 45 minuti dalla stazione di Hongqiao alla stazione ferroviaria di Hangzhou.
Per quanto riguarda il collegamento tra Shanghai e Nanjing, il treno più veloce impiega solo 73 minuti.
Pechino-Shanghai permette di percorrere 1.300 km in sole 5 ore.

Collegamenti

  • Hongqiao Airport. Il collegamento con l’aeroporto è garantito dalla linea 2 della metropolitana (1 sola fermata di distanza) o in alternativa, è possibile camminare lungo un apposito tunnel passeggeri che in circa 20 minuti permette di raggiungere il terminal 2 a piedi.
  • Metropolitana. La stazione permette di prendere le linee 2 e 10 della metropolitana. Gli ingressi sono situati al Livello B1. I biglietti si possono acquistare in una delle 12 biglietterie o presso i 30 distributori automatici.
  • Taxi. I parcheggi dei taxi sono collocati al Livello B1, su entrambi i lati nord e sud della stazione.
  • Bus. Dal Traffic Center West partono bus urbani e a lunga percorrenza.

Foto

By: Thomas Depenbusch By: Evan Wood By: pondhawk
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).