Seoul Metropolitan Library

Le Seoul Metropolitan Library si trova nel cuore della città, di fronte al municipio e accanto alla City Hall Station sulla linea 1 della metropolitana di Seoul.
L’edificio fu fatto costruire dal governatore generale della Corea nel 1926, durante l’occupazione giapponese ed era originariamente la sede del governatore generale della Corea.
Nonostante vari progetti finalizzati alla riconversione dell’area, si è raggiunto un compromesso che ha permesso di conservare l’edificio affacciato su Seoul Plaza, consentendo la costruzione di un moderno edificio dietro quello vecchio.
L’edificio, registrato come bene culturale nazionale, è stato trasformato in una biblioteca con una collezione di oltre 200.000 libri.
Le pareti esterne, la sala principale e la scala centrale sono stati restaurati e riportati al loro splendore originario. Alcuni degli elementi decorativi (mattonelle, cornici, serramenti ecc.) sono attualmente in mostra presso la sala espositiva situata al 5° piano.
L’ex sala del sindaco si trova al 3° piano. Tutte le decisioni importanti che hanno interessato Seoul portandola a diventare quello che oggi, sono state prese in questo ufficio, tra 1945 e il 2008.
I primi due piani della biblioteca contengono libri, materiale digitale, libri in Braille, periodici, sale espositive e un libro caffè. Al 3° e 4° piano si trovano una biblioteca accademica e un archivio con documenti relativi alla città.
La collezione generale contiene libri di tutti i generi ed è accessibile a tutti, previo tesseramento. La biblioteca vanta anche una collezione di libri internazionali per i residenti stranieri e i visitatori.

Come arrivare

Metropolitana, linea 1 o 2: City Hall Station.

Mappa:

Nome: Seoul Metropolitan Library

Nelle vicinanze:

tonkatsu-anzu-fA 43 metri
seoul-museum-art-fA 428 metri
namdaemun-fA 725 metri
cattedrale-myeongdong-fA 902 metri
tempio-jogyesa-fA 1002 metri
museo-nazionale-folk-corea-fA 1725 metri