Come seguire un volo in diretta

Seguire i voli aerei è molto utile in molti casi, io in genere seguo i voli quando devo andare ad aspettare qualcuno all’aeroporto ma voglio essere sicuro che il volo arrivi in orario: sarebbe spiacevole arrivare e dover attendere magari 10 ore perché il volo ha subito un grave ritardo e la persona che sto aspettando non è riuscita ad avvisarmi.
Un altra ragione per seguire i voli aerei è quando si è sul volo stesso, si ha internet in aereo, e si vuole sapere la posizione esatta di dove ci si trova: a volte viene mostrato su dei monitor all’interno dei velivolo ma potreste voler sapere qualcosa in più.

Potete scrivere il nome del volo direttamente su Google per trovare qualche informazione di base, ma vi consiglio comunque il sistema di cui vi parlo qua sotto, perché è molto completo.

Andate sul sito Flightradar24.com in cui potete vedere la mappa mondiale dei voli aerei. Cliccate sull’icona che ho indicato, vi si aprirà un menu per le varie impostazioni.

seguire-volo-1

Il menu che vedete qua sotto comprende varie cose:

  1. Map Style: è lo stile della mappa, io tengo sempre terrain che ritengo essere quello più comodo, ma potete anche impostare altri stili per vedere ad esempio i rilievi, utile per esempio se siete in aereo e volete conoscere le montagne a cui state passando vicini.
  2. Brightness: potete impostare la luminosità della mappa. A me piace tenerla molto luminosa ma molti preferiscono invece tenere uno sfondo molto scuro in modo da affaticare meno la vista.
  3. Show Night Line: è una funzione molto interessante che mostra dove è giorno e dove è notte nel mondo. Molto interessante se si sta viaggiando!
  4. Show Airports: per mostrare i nomi degli aeroporti. Io lascio sempre Auto.
  5. Aircraft Size: potete decidere le dimensioni degli aerei mostrati. Io lascio sempre Auto.
seguire-volo-2

Nel menu in alto a destra potete inserire il nome del volo, in questo caso JAL873. Per conoscere i nomi dei voli potete far riferimento ai siti delle compagnie aeree o guardare sul biglietto aereo.

seguire-volo-6

In questo caso è un volo da Tokyo a Shanghai. Vi viene mostrato l’orario di decollo atteso (9:35) e l’orario effettivo (9:57) oltre alla stima di quando il volo atterrerà. E’ molto comoda anche la lista degli orari degli ultimi giorni, in modo da capire se è un volo che normalmente fa ritardo oppure no.

seguire-volo-7

Potete seguire un volo anche semplicemente cliccandoci sopra, una funzione molto comoda per esempio se siete in un determinato punto nel mondo e volete sapere dove stanno andando gli aerei che stanno passando sopra di voi.

seguire-volo-5

Per completare l’articolo vi mostro altre due cose: quella che vedete qua sotto è la mappa del mondo dopo aver selezionato Show Night Line, come vedete viene mostrata la linea che demarca il dì dalla notte.

seguire-volo-3

Nella parte sinistra del sito potete cliccare su Airport Delays e vedere quali sono gli aeroporti con più ritardi nel mondo in questo momento, sia per quanto riguarda le partenze che gli arrivi.

seguire-volo-4 Ti consiglio assolutamente di fare un'Assicurazione di viaggio E' fondamentale per proteggerti da qualsiasi tipo di problema! Clicca qua per farla ora!
Inoltre guarda queste offerte hotel! Sono sicuro troverai l'offerta adatta al tuo viaggio.