Scuse sincere

Mi voglio scusare sinceramente con tutti gli italiani residenti in Giappone che si sono sentiti presi di mira per un mio articolo di qualche giorno fa. L’articolo è stato modificato e la frase incriminata è stata rimossa.

La mia intenzione era parlare del fatto che alcuni italiani non conoscono alcune delle panetterie di Tokyo che mi hanno trasmesso un’enorme passione per i prodotti da forno e per i dolci in generale.
Una passione che talvolta vedo sminuita da persone che con modi “bruschi” commentano le mie foto.

La frase nell’articolo era riferita a queste poche persone, anche se poteva essere interpretata in modo più generalista. Nel modo più sincero, lo ripeto, non volevo offendere tutti gli italiani e faccio le mi scuse più sincere a chi si è sentito offeso.

Non credete a nessuno!

Su internet ci si fanno spesso idee sbagliate riguardo le persone. In Giappone conosco alcuni italiani, meno di una decina: penso che tutti loro possano confermarvi che sono una persona molto tranquilla (fin troppo, dice qualcuno) e a modo.
Ci sono alcune “teste calde” su internet che hanno scritto molte falsità su di me nel corso del tempo, oltre ad offese dirette e personali, che ben poco hanno a che vedere con le diverse opinioni che uno può avere. Nonostante questo, non voglio controbattere.

Vi chiedo soltanto una cosa: quando sentite una persona parlar male di me o di qualsiasi altra persona, chiedete sempre se mi ha conosciuto dal vivo e se mi conosce in modo approfondito o si basa su sensazioni (sbagliate) avute in modo grossolano e pressapochista, magari solo attraverso internet.
Se qualcuno parla male di me e volete sentire anche l’altra versione dei fatti, potete scrivermi una mail e sarò felice di rispondervi.

Contattatemi

Se ora o in futuro non siete d’accordo su quello che scrivo, o volete contattarmi per qualsiasi cosa, scrivetemi pure a marco@marcotogni.it

Ancora una volta, ripeto, faccio le mie scuse più sincere a chi si è sentito offeso da quella frase.
Buona giornata a tutti,
Marco Togni – residente a Tokyo

io-good-morning