Come scrivere una recensione su Tripadvisor

Tripadvisor è sicuramente il sito più famoso per le recensioni di hotel e ristoranti. E’ amato da molti per via delle milioni di recensioni, mentre qualcuno lo odia perché non c’è un sistema di verifica di recensioni e quindi ogni persona può scrivere quello che vuole.

In questo articolo vi spiego come inserire tecnicamente una recensione su Tripadvisor, ma vi invito anche a leggere gli articoli su come recensire un ristorante e come recensire un hotel, in cui vi spiego come essere imparziali e onesti, soprattutto per non prendere una querela, cosa possibile se parlate male di qualcuno online, anche se secondo voi quello che state scrivendo è la verità.

Come prima cosa, nel sito di Tripadvisor cercate il nome di cosa volete recensire. In questo caso ho inserito le iniziali “kagari” ed ho trovato subito “Ginza Kagari”, un ottimo ristorante di Tokyo dove sono stato a mangiare.

scrivere-recensione-tripadvisor

Si aprirà la pagina del ristorante (o qualsiasi altra cosa vogliate recensire) in cui nella parte indicata con 1 vi invito a verificare nuovamente il nome, e nella parte indicata con 2 vi invito a verificare l’indirizzo. Talvolta capita che ci siano utenti che per distrazione recensiscono posti con nomi identici ma che si trovano da tutt’altra parte e che non hanno nulla a che fare l’uno con l’altro.
Cliccate quindi su “Scrivi Recensione” dove ho indicato con la freccia.

scrivere-recensione-tripadvisor-2

A questo punto si aprirà la schermata della recensione, con varie cose da compilare:

  1. Punteggio: Da 1 a 5. Su Tripadvisor in genere si è abbastanza alti coi voti, cioè se un ristorante vi è piaciuto mediamente, mettete 4 stelle. Secondo la mia personale esperienza ho notato che: 1 Stella è per chi volete punire, 2 stelle per chi volete punire ma senza infierire, 3 stelle è un posto mediocre, 4 stelle è un posto normale, 5 stelle è un posto ottimo. Io in genere uso solo 1, 4, 5 stelle. 2 e 3 stelle non le do praticamente mai.
  2. Titolo della recensione: dev’essere breve e cogliere subito l’attenzione. Evitate cose troppo generiche o complicate.
  3. La tua recensione: fatela un po’ lunga ma non lunghissima. Seguite le linee guida dei miei articoli su come recensire un ristorante e come recensire un hotel.
scrivere-recensione-tripadvisor-3

In questa sezione vi verranno chiesti dei dettagli facoltativi. Inserendoli saranno d’aiuto ad altri visitatori del sito e a Tripadvisor per poter catalogare meglio quello che state recensendo.

scrivere-recensione-tripadvisor-4

Vi viene chiesto quindi il tipo di ristorante, e potete caricare delle foto. Come sicuramente avete notato, la maggior parte delle foto di Tripadvisor caricate dagli utenti non sono certo di elevata qualità, va bene qualsiasi immagine quindi. Se volete fare un figurone con chi leggerà la vostra recensione, date una sistemata alle vostre foto usando un programma o app di fotoritocco.

scrivere-recensione-tripadvisor-5

Dopo aver cliccato “Invia recensione” vi verrà mostrata la conferma. A breve riceverete un’e-mail in cui lo staff del sito vi informa dell’effettivo inserimento della vostra recensione nel sito.

scrivere-recensione-tripadvisor-6

Vi verranno dati dei punti per ogni azione fatta su Tripadvisor, con i quali poi potete avere dei “badge” da sfoggiare nel vostro profilo personale.

Ti consiglio assolutamente di fare un'Assicurazione di viaggio E' fondamentale per proteggerti da qualsiasi tipo di problema! Clicca qua per farla ora!
Inoltre guarda queste offerte hotel! Sono sicuro troverai l'offerta adatta al tuo viaggio.