Scaricare video da Youtube

Ci sono molti motivi per cui potreste essere interessati a scaricare video da Youtube. Personalmente penso che l’utilità più grande sia nello scaricare quei video ai quali si è molto affezionati e si vogliono conservare per sempre evitando di dover essere succubi del fatto che un giorno il vostro video preferito potrebbe sparire da Youtube per molti motivi.

Un altro motivo è poter riguardarsi i video quando non si è in internet oppure tramite il proprio iPod, iPhone o qualsiasi altro tipo di cellulare che lo consenta.

I video vengono scaricati in formato FLV, per visualizzarli vi consiglio di utilizzare VLC, un programma gratuito per visualizzare ogni tipo di file. Se eventualmente volete potete convertire i file FLV in AVI è molto semplice, leggete la mia guida!

Se scegliete High Quality i file vengono scaricati in formato MP4 con codec H.264.

Siti per scaricare video da Youtube

Il problema dei siti che consentono di scaricare i video da Youtube è che dopo alcuni mesi dalla loro creazione se iniziano a diventare molto famosi vengono riempiti di banner pubblicitari e vengono sfruttati fino all’osso dai proprietari, ma ci sono servizi molto semplici ed affidabili.

Il miglior sito per scaricare video da Youtube è KeepVid , vi spiego come usarlo.

Come prima cosa andate nella pagina del video che volete scaricare. Dovete fare copia-incolla dell’indirizzo della pagina di Youtube che ho indicato con le freccie.

Prendete il link indicato dalla freccia rossa, ed andate sul sicuro. Ci potrebbe essere qualche caso (non mi dilungo tecnicamente) in cui prendendo il link della freccia verde potreste avere problemi quindi se potete fate copia-incolla del link indicato dalla freccia rossa.

Andate sul sito KeepVid ed inserite il link che avete appena copiato nella parte indicata dalla freccia rossa, poi cliccate download (freccia verde).

Vi comparirà la finestra che vedete qua sotto dove potete scegliere se scaricare il file in bassa qualità (Low Quality) in formato FLV oppure in alta qualità (High quality) in formato MP4.

Programmi per scaricare video da youtube

Ci sono molti ottimi software per scaricare video da Youtube, qua sotto ve ne elenco alcuni, provateli e trovate quello giusto per voi, sono tutti molto validi.

  • Youtube Download: un programma gratuito realizzato da programmatori italiani che consente il download dei video da Youtube anche in HD e da oltre 100 altri siti di video.
  • Tubetilla: un programma a pagamento, costa 29$, che consente di scaricare video da Youtube, convertire file flv e fare molte altre operazioni.