Sasuke Inari

In un angolo remoto della città di Kamakura, nascosto tra la fitta vegetazione, si trova il piccolo santuario di Sasuke Inari, un luogo incantato e intriso di mistero, sul quale circolano diverse leggende che affascinano i turisti.

Il santuario si trova accanto al punto in cui in passato sorgeva il Villaggio Nascosto, un antico insediamento immerso nella foresta in cui si ritiene vivessero in isolamento gli antenati dei ninja; in questo luogo remoto si dedicavano a numerose attività quotidiane e si addestravano per proteggere lo shogun dai nemici.

Le leggende

Sono diverse le leggende che ruotano attorno alla nascita del santuario di Sasuke Inari: una di queste sostiene che questo luogo sacro fu voluto da Minamoto Yorimoto dopo che gli apparve in sogno un anziano del Villaggio Nascosto; il saggio fornì a Yorimoto alcuni suggerimenti per sconfiggere i nemici e quando Yorimoto riuscì nell’impresa e divenne shogun di Kamakura fece realizzare il santuario in segno di ringraziamento. Secondo un’altra leggenda fu invece una volpe messaggera del  dio Inari che apparve in sogno a Yorimoto e questo spiegherebbe perché il santuario sia dedicato proprio a questa divinità.

Alla scoperta

Qualunque sia la vera storia che si cela dietro la nascita del santuario Sasuke Inari, vale la pena visitare questo luogo per ammirarne le bellezze. La collina su cui si colloca il santuario è ricca di meraviglie naturali ed è il luogo perfetto per chi ama stare a contatto con la natura. Giungendo in questo luogo sacro il silenzio e la presenza del muschio che copre quasi interamente alcune costruzioni e miniatura, rendono l’atmosfera alquanto suggestiva, dando come l’impressione che qui il tempo si sia fermato e che questo luogo sia stato quasi abbandonato a se stesso. In realtà, invece, l’anima di questo santuario è ancora viva e potrete riscoprirla visitando l’edificio principale del santuario, raggiungibile percorrendo una ripida scalinata, e ammirando le numerose statue di volpi messaggere del dio Inari che tempestano qua e là questo luogo.  Dal santuario potete anche soffermarvi a contemplare il punto in cui si estendeva in passato il Villaggio Nascosto.

Video

Mappa:

Nome: Sasuke Inari

Nelle vicinanze:

buddha-kamakura-foA 890 metri
starbucks-giappone-fA 954 metri
fujiya-foA 1250 metri
brigante-kamakura-fA 1276 metri
By: Guilhem VellutA 1594 metri
engakuji-fA 1691 metri

Foto

Sasuke Inari

Scale al Sasuke Inari

By: Ziggy_Lightworker

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!