Sashimi

Spesso c’è una certa confusione tra sushi e sashimi, ma è molto semplice: il sushi è riso con altri ingredienti (in genere pesce) mentre il sashimi è solamente pesce crudo.

Dove mangiarlo

Potete mangiare sashimi in qualsiasi ristorante di sushi. Se siete in Italia e volete risparmiare molto potete andare in pescheria e chiedere espressamente pesce da mangiare crudo. In Giappone trovate il sashimi anche nei tanti supermercati e nei depachika.

Ricetta

Ricetta inviata da Francesco Ristori con la collaborazione di Yumi Morita

Ingredienti

  • Pesce fresco
  • Molluschi
  • Salsa di soia
  • Wasabi

Attrezzatura

  • Coltello affilato, lama dritta

Procedura

Il pesce fresco dovrebbe essere riposto in congelatore per una notte, prima di essere consumato, al fine di eliminare, con la temperatura, i batteri che potrebbero essere presenti nella carne. (Nota di Marco Togni: quando lo acquistate in pescheria specificate che lo volete mangiare crudo, è il mio consiglio per evitare qualsiasi problema).

Una volta tolto dal congelatore, il pesce va fatto scongelare, ma non del tutto, questo faciliterà il taglio della carne, essendo più compatta.
Utilizzare un coltello molto affilato a lama dritta, dopo aver tolto pelle, reste e tutto ciò che non serve, potete cominciare a tagliare il vostro sashimi, a vostra preferenza potete utilizzare tonno, salmone, gamberetto [al vapore generalmente], polpo [al vapore anch’esso, generalmente], orata etc.
Il taglio può essere eseguito, a seconda della dimestichezza con l’operazione, in senso verticale od in senso obliquo, le fette non dovrebbero superare gli 8mm di spessore, né essere più sottili di 4-5mm.
Nel caso di gamberetti e polpo il discorso è diverso, il gamberetto è servito intero, mentre del polpo sono serviti i tentacoli in pezzi di pochi cm.

Al sashimi si accompagnano solitamente zenzero in salamoia, salsa di soia e salsa wasabi, la quale può essere disciolta nel ciotolino della salsa di soia per renderne il gusto meno pungente.
Il wasabi è utilizzato anche per via del suo effetto battericida.
Qua sotto un pezzo di tonno fresco poco prima di essere tagliato.

tonno fresco Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!