Vestiti su misura a Bangkok

Bangkok è una delle capitali più famose per lo shopping e ogni angolo della città pullula di centri commerciali, negozietti e boutique, ma in pochi sanno che la metropoli thailandese è rinomata anche per la sartoria artigianale.

Sono tanti i negozi di sarti che realizzano abiti su misura offrendo un’eccellente qualità di tessuti e  finiture a prezzi davvero convenienti se confrontati con quelli italiani o di altri Paesi. Per questo sono molti i turisti che approfittano del viaggio in Thailandia per farsi fare uno o più abiti eleganti da indossare al lavoro o in occasioni speciali.

Oltre al risparmio economico, c’è da considerare anche la vasta gamma di tessuti tra cui scegliere, molti dei quali sono prodotti in Europa (quindi della stessa qualità di quelli che acquistereste in Italia), l’assistenza di un addetto che consiglia i clienti e la rapidità con cui vengono eseguiti i completi, perciò anche chi si ferma solo una settimana può arricchire il proprio guardaroba con 2/3 completi, camicie e altri indumenti. E non dimenticatevi che ciascun pezzo può essere completamente personalizzato, scegliendo il numero di tasche, la tipologia dei bottoni e tanti altri dettagli.

Ma anche in questo caso è opportuno scegliere con cura il negozio a cui rivolgersi: evitate quelli che espongono cartelli con cifre davvero troppo convenienti (come 99$ per un completo e 3 camice) che sono sinonimo, inutile dirlo, di una qualità decisamente inferiore. È vero che in Thailandia è tutto più economico, ma se cercate un tessuto di qualità dovete essere disposti a pagare qualcosa in più. Diffidate anche dei suggerimenti degli autisti di tuk tuk i quali indirizzano i passeggeri verso quei commercianti da cui poi traggono una commissione sulle vendite.

Quali sono dunque i migliori negozi in cui farsi fare vestiti su misura?

Empire Tailors

Empire Tailors è uno dei negozi più rinomati di Bangkok e per questo i prezzi possono essere più alti rispetto ad altri negozi (anche 400-600 Euro per un completo), ma vi vengono proposte tre fasce di prezzo tra cui scegliere e, a differenza di altri negozi, non verrete spinti verso quello più costoso. Ovviamente il prezzo varia principalmente in base al tipo e alla qualità del tessuto, poiché la manodopera in Thailandia è molto economica. Potete toccare con mano e sceglie i vari tessuti, decidere il colore ed eventuali dettagli in totale libertà e sempre consigliati dal personale competente del negozio. Una volta presa la decisione vi verranno prese le misure e dovrete versare il 50% del prezzo come deposito; il saldo viene poi pagato alla consegna. Aspettatevi di dover tornare più volte a riprovare l’abito, qualora ci fossero poi dei ritocchi da fare.

Un altro servizio molto comodo che offre questa sartoria, come altre di Bangkok, è la spedizione di ulteriori abiti in Italia o dovunque risediate, se in futuro decideste di fare nuovi acquisti: vi basterà mandare una e-mail e la sartoria, avendo salvato su un database le vostre misure, è in grado di cucirvi nuovi capi.
Empire Tailors è situato lungo la Sukhumvit Road; potete raggiungerlo comodamente in skytrain, scendendo alla stazione Nana.

Rajawongse Clothier

Nella piccola sartoria di Jesse e Victor si respira un atmosfera d’altri tempi che da sola già merita una visita. Loro sono di certo i sarti più famosi di Bangkok, tanto che tra i loro clienti ci sono star dello spettacolo e politici. La qualità dei tessuti, finiture, taglio e attenzione ai dettagli sono i punti di forza della sartoria insieme a dei prezzi davvero irrisori se rapportati alla qualità.

Chi è già stato cliente può semplicemente inviare una mail per farsi fare nuovi abiti o camicie dato che la sartoria conserva le misure di tutti i clienti; se trascorrete poco tempo a Bangkok potete anche prendere voi le misure e inviarle a Jesse e Victor, spiegando loro ciò che desiderate: non vi resta poi che andare in negozio a provare gli abiti già pronti! La rapidità con cui vengono confezionati i capi è stupefacente, tanto che a volte è possibile ordinare e ritirare una camicia o un abito nello stesso giorno.

La sartoria Rajawongse si trova sulla Sukhumvit Road e potete arrivarci in skytrain, scendendo alla stazione Nana.