Chiesa di Santa Irene

Avreste mai pensato di assistere ad un concerto di musica classica o a una mostra d’arte nella suggestiva atmosfera di una chiesa? A Istanbul tutto questo è possibile nella chiesa di Hagia Irene. Tradotto erroneamente come Chiesa di Santa Irene, in realtà Hagia Irene deriva dal greco e significa “Pace Divina”.

Questa splendida chiesa si trova nel cortile di Palazzo Topkapi, proprio dietro alla Basilica di Santa Sofia, ed è la chiesa più antica di Istanbul. Questo edificio è stato riaperto al pubblico nel 2014 ed oggi è un museo che attira ogni anno numerosi visitatori desiderosi di scoprire l’affascinante storia di questo luogo, che nel corso dei secoli ha subito tantissime trasformazioni e opere di restauro.

Da chiesa a museo

La chiesa di Santa Irene fu costruita nel quarto secolo su ordine dell’Imperatore Costantino I, su quelli che probabilmente erano i resti di un antico tempio pagano. Nel 532 durante la rivolta di Nika la chiesa fu completamente distrutta da un incendio e successivamente ricostruita dall’Imperatore Giustiniano. Dopo la conquista di Costantinopoli da parte dell’Impero Ottomano nel 1453, la chiesa non venne, come altri edifici, trasformata in una moschea, bensì fu utilizzata dall’esercito come armeria e magazzino. Dal 1700 in poi divenne un museo militare.

Nella chiesa

Come molti altri edifici di Istanbul, questa chiesa venne distrutta e ricostruita più volte a causa di incendi e terremoti. Per questo, purtroppo, non è più possibile ammirare gli splendidi mosaici che in origine rivestivano le pareti interne della chiesa, ma altri elementi si sono conservati fino ad oggi, tra cui l’atrio e la grande croce nera sulla volta risalente al periodo iconoclastico.

Per poter accedere alla chiesa è necessario un permesso speciale che si può richiedere presso gli uffici della Basilica di Santa Sofia. L’edificio è aperto ogni giorno, eccetto il martedì, dalle 09 alle 17.

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Chiesa di Santa Irene

Nelle vicinanze:

By: David SpenderA 597 metri
By: Peter C in Toronto CanadaA 636 metri
By: David StanleyA 1073 metri
By: Bit BoyA 1108 metri
By: Lindsay MaizlandA 1877 metri
By: Harold LitwilerA 2314 metri