Samcheonggak

Samcheonggak è un tradizionale centro culturale che comprende cinque hanok e un edificio principale chiamato Ilhwadang. Gli hanok (case tradizionale coreane) sono utilizzati come luoghi di spettacolo o ristoranti e sono dislocati in una tranquilla zona verde di circa 20 chilometri quadrati, con il monte Bugaksan alle spalle.
Samcheonggak è situato a Seongbuk-gu, Seoul, vicino alla residenza ufficiale del presidente della Corea del Sud, ossia Cheongwadae.
Un tempo circondata da un recinto di filo spinato per tenere alla larga le spie nordcoreane, questa bella e incontaminata area ai piedi del monte Bugaksan ospita per l’appunto anche la residenza presidenziale coreana, Cheongwadae, chiamata anche Blue House per il colore del suo tetto.
Il nome “Samcheonggak” deriva da caratteri cinesi che significano letteralmente “il padiglione delle tre purezze“: acqua pura, montagne pure e umanità pura.

Cenni storici

Samcheonggak è stato fondato come luogo di intrattenimento per i funzionari governativi di alto rango nel 1972, durante la contestata presidenza di Park Chung-hee. Dopo l’assassinio di quest’ultimo, avvenuto nel 1979, Samcheonggak fu utilizzato come ristorante privato.
Nel 1999 il luogo è stato chiuso a causa di problemi finanziari, per poi essere acquistato dal comune di Seoul nel maggio del 2000. Il sito è stato aperto al pubblico il 29 ottobre 2001.
Nell’agosto del 2005 è stato acquistato dalla Samcheonggak Paradise Co. Ltd.

Caratteristiche

Samcheonggak ospita una sala per li spettacoli, un ristorante coreano, una casa da tè e alcuni alloggi per i visitatori e gli ospiti.
Samcheonggak è una delle attrazioni più famose di tutta Seoul, grazie al calendario di spettacoli tradizionali e alla cucina raffinata che propone.
Samcheonggak è situato in uno dei luoghi più incontaminati della città, oltre ad aver ospitato importanti eventi e incontri, come ad esempio il banchetto per una dichiarazione congiunta tra i rappresentanti della Corea del Nord e quelli della Corea del Sud.
Dal luglio del 2009 è sotto il controllo del Sejong Center for The Performance Arts e offre ai visitatori varie opportunità per sperimentare la cultura tradizionale coreana.

Mangiare a Samcheonggak

Il Korean Food Restaurant in Ilhwadang offre una grande varietà di piatti tipici coreani, gli stessi che, secondo la tradizione, venivano consumati tra i membri delle famiglie aristocratiche, tutti preparati rigorosamente con ingredienti naturali e con l’acqua pura dal Monte Bukak.
Dawon propone bevande tradizionali, tè e vino e offre ai visitatori uno scenario sorprendente a far da sfondo alla loro esperienza gastronomica.

Ilhwadang

Ilhwadang, il cui nome significa “lasciate che il Sud e il Nord siano una cosa sola”, ha ospitato un banchetto cui hanno partecipato le delegazioni della Croce Rossa della Corea del Sud e quella della Corea del Nord Croce, nel 1972. Oggi Ilhwadang ospita una sala per gli spettacoli, un ristorante coreano, una casa da tè e un cortile, utilizzato per vari eventi all’aperto.

Yuhajeong

Questo padiglione si trova accanto ad un ruscello e ospita periodicamente seminari, workshop e conferenze.

Cheonchudang e Chwihandang

Questi due edifici sono utilizzati principalmente per riunioni di famiglia o incontri di lavoro internazionali.

Cheongcheondang

Edificio famoso per aver ospitato banchetti e incontri del presidente Park Chung-hee. Attualmente è utilizzato principalmente come sala banchetti e cerimonie.

Dongbaekheon

Questo edificio è utilizzato per piccole riunioni ed offre la possibilità di vivere varie esperienze culinarie tipicamente coreane, tra cui cerimonie del tè e degustazioni.

Spettacoli ed eventi

Samcheonggak ospita periodicamente spettacoli tradizionali e può essere affittato per incontri di lavoro, workshop e seminari.
Tra i programmi più popolari, figurano quelli che permettono di prendere parte ad una tipica cerimonia del tè, o ancora imparare a suonare il flauto o il tamburo janggu.

Come arrivare

Le fermate della metropolitana più vicine sono Gwanghwamun Station (linea 5), Gyeongbokgung Station (linea 3) e la City Hall Station (linea 1 e 2 ), da cui si può prendere un bus navetta gratuito.

Dove si trova

Mappa:

Nome: Samcheonggak

Nelle vicinanze

Nelle vicinanze:

blue-house-seoul-foA 1449 metri
Ti consiglio di venire in Corea con CoreaTour! Il viaggio di gruppo in Corea organizzato da me! Partenza il 30 marzo 2017. Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!