Safa Park a Dubai

Safa Park è un parco di 64 ettari situato nella periferia sud-ovest di Dubai, lungo la Sheikh Zayed Road, a soli 3 km dal Burj Khalifa, 5 km dalle Emirates Towers e a 6 Km dal Dubai World Trade Centre. Il parco è delimitato da Sheikh Zayed Road, Al Wasl Road, Al Hadiqa Street e la 55th Street.

Safa Park nasce nel 1975, su un’area precedentemente abitata da immigrati clandestini provenienti dall’Asia meridionale i quali vivevano in case di fortune prive di acqua corrente, una situazione che spinse il governo ad allontanarli e riqualificare l’area destinandola a parco. Negli anni ’80 e nei primi anni ’90 (in particolare dal 1989 al 1992) furono attuate ulteriori opere di riqualificazione, con l’aggiunta di servizi igienici, di un parco giochi al coperto e di varie ulteriori strutture ricreative.
A causa della rapida crescita edilizia di Dubai, i grattacieli si stanno avvicinando sempre più agli ingressi del parco.

Caratteristiche

Il parco comprende tre laghetti, prati erbosi (che coprono l’80% del parco), un piccolo bosco e una collina dalla quale si gode di una bella vista sulla zona circostante. Dalla collina sgorga una cascata che termina in una bella fontana sul lago.
Il parco ospita oltre 200 specie di uccelli oltre 16mila alberi e arbusti.
Quattro sono gli ingressi, uno per ogni strada che lo circonda.
Ulteriori servizi includono: campi sportivi, area giochi per bambini, barche e biciclette a noleggio, aree barbecue, ristoranti, snack bar.
Data la sua estensione, il parco è stato dotato di un trenino-navetta che permette di spostarsi velocemente da una parte all’altra dell’area.

L’area giochi

L’area giochi di Safa Park comprende una piccola città in miniatura dove i bambini possono imparare le regole del traffico, i segnali stradali, i semafori ecc. Ulteriori giochi includono un trenino, macchinine elettriche e un’area al coperto con videogiochi e area snack.
In linea con la tradizione del paese, il comune ha destinato una parte del parco alle signore, un luogo dove le mamme possono riposare e tenere sotto controllo i loro bambini mentre giocano.

Attività sportive

Fin dalla sua istituzione, Safa Park è stato frequentato dagli amanti dello sport e della vita all’aria aperta.
Un grande prato verde è stato riservato a coloro che desiderano praticare calcio, pallavolo, basket, tennis e jogging.

Il labirinto

Safa Park ospita un labirinto, formato da intricati passaggi in mezzo alle siepi e con una sola uscita possibile.
L’idea è di creare un coinvolgente luogo di divertimento per tutti i visitatori del parco.
Nei pressi del labirinto si trova un’area con giochi fissi per i bambini, strutture che rispettano a pieno tutte le misure di sicurezza in materia e permettono anche i più piccoli di divertirsi senza rischi.

Laghi e cascate

Dalla grande collina del parco si gode di una bella vista panoramica di tutto il parco: da questa collina parte una cascata che termina in uno dei laghi. Intorno al lago si trova un’area relax con panchine e giochi per bambini. E’ inoltre possibile noleggiare delle piccole imbarcazioni da turismo per effettuare piacevoli traversate sull’acqua.

Essendo una regione naturale, i laghi del Safa Park attirano numerose specie di uccelli, oltre 200 specie, tra cui quelle migratorie.

Giardini internazionali e teatro

Questa zona del parco comprende 3 tipi di giardini, coltivati in stili diversi: Emirati Arabi Uniti, Europa e Oriente. Non lontano dai giardini è situato un anfiteatro che ospita regolarmente spettacoli artistici e musicali.

Aree verdi

Nonostante si trovi in una città sorta in mezzo al deserto, verdi prati occupano ben l’80% di Safa Park.
Numerose le specie di alberi presenti, tra cui palme e mandorli.
Attualmente il numero di alberi e arbusti ospitati a Safa Park ammonta a 16.924, senza contare le specie floreali.

Galleria Foto