Ryokan a Takayama

Takayama è un luogo storico, favoloso per dormire in un ryokan, questo sia secondo i giapponesi stessi che i viaggiatori internazionali.
Ci sono molte strutture di qualità eccellente, con splendide stanze ed onsen incantevoli, oltre ad ospitalità e cortesia a livelli elevatissimi.
La cucina kaiseki che viene proposta ha spesso una portata con la gustosissima carne di Hida, che quando ha un livello di qualità A5 non ha assolutamente nulla da invidiare a carni più famose come quella di Kobe e quella di Matsuzaka. Nel caso desideriate provare ulteriormente questo fantastico piatto guardate anche la sezione dei ristoranti consigliati a Takayama.
Qua sotto trovate quelli che sono i migliori ryokan di Takayama, alcuni in senso assoluto, altri per l’imbattibile rapporto qualità/prezzo, in modo da darvi un ampia panoramica utile sia a chi può spendere qualcosa in più sia a chi non ha molti fondi ma non vuole privarsi delle vibrazioni positive ricche di tradizioni che questi magici posti sapranno donarvi.

Hidatei Hanaougi

hidatei-hanaougi-takayama-15-f

Potete prenotare ad occhi chiusi, qua sicuramente starete bene. Molte persone a cui ho consigliato l’Hidatei Hanaougi ci sono state e mi hanno confermato che la scelta è stata perfetta ed in effetti non poteva essere diversamente. Ci arrivate con la navetta gratuita che porta dalla stazione di Takayama a questo ryokan in poco più di 5 minuti.
L’ospitalità è alle stelle, il confort è unico. Ci sono incantevoli onsen, con acqua presa a 1200 metri di profondità, di cui uno esterno è prenotabile per fare il bagno privatamente per 50 minuti al costo di 3150yen.
Qualche stanza ha addirittura la vasca con acqua termale direttamente sul terrazzino esterno.
La colazione è perfetta, ma è la cena la cosa che vi lascerà esterefatti: in una stanza privata vi verranno serviti una serie di piccoli piattini, tipici della cucina kaiseki, in cui assaggiare la già citata carne di Hida.
Favoloso..


Honjin Hiranoya Kachoan

honjinhiranoya-kachoan-takayama-1-f

Un meraviglioso ryokan a circa 10 minuti a piedi dalla stazione di Takayama.
L'Honjin Hiranoya Kachoan è uno tra i più rinomati ryokan della zona e si trova sulla riva del fiume Miya che percorre il centro di questa storica località.
La cena viene preparata con ingredienti stagionali e vi verrà servita in un una sala comune o se preferite direttamente in stanza.
C’è anche una struttura separata chiamata Honjin Hiranoya Kachoan, che costa un filo meno-
Davvero belli gli onsen, ammirate le foto per sapere cosa vi attende.


Yamakyu

Ha un prezzo super-vantaggioso. Lo Yamakyu ryokan è abbastanza piccolo e certamente non “di lusso” dato che sembra di andare in una antica casa giapponese, ma è proprio questo che tutti i viaggiatori apprezzano qua. Troverete il vero Giappone, con stanze accoglienti, onsen più che carini (anche esterni) e una buona cena.
Si trova un po’ lontano dalla stazione dei treni, verso la zona più antica, ma è facilmetne raggiungibile in taxi o in autobus.


Ryokan Tanabe

So di ripetermi, forse sembra vi prenda in giro, ma credetemi, anche il Ryokan Tanabe è perfetto. Non è molto grande ed è molto accogliente, inoltre non costa assolutamente tanto!
La cena è preparata con cura dallo staff capitanato dallo chef Kasamatsu Isao, che saprà deliziarvi con la carne di Hida e altre portate incredibili.
Gli onsen sono uno fatto principalmente in legno, l’altro in pietra, e come è consuetudine fare nei ryokan, anche qua durante il giorno vengono “scambiati” tra uomo e donna in modo tale che ogni ospite possa provare entrambi gli onsen.


Sumiyoshi Ryokan

Il Sumiyoshi Ryokan è piccolo e a gestione famigliare, il che lo rende veramente interessante per chi vuole sentirsi come in una vera casa tradizionale giapponese.
Il costo non è elevato e c’è la possibilità di avere sia la colazione che la cena che, anche se la struttura è piccola, è kaiseki e di alto livello.
Hanno varie tipologie di stanze, anche per piccoli gruppi.


Miyama Ouan

Il Miyama Onsen è incastonato tra le montagne e la natura della zona di Hirayu Onsen, famosa per i suoi bagni termali e ryokan, ma è un po’ lontano dalla città di Takayama e per questo motivo se decidete di venire qua fatelo con cognizione di causa, nel senso che potreste essere un filo scomodi. Tuttavia come potete benisismo vedere dalle foto, difficilmente potete chiedere di meglio a questo prezzo, hanno anche stanze con onsen privato veramente belle.


Okada Ryokan Warakutei

Anche l’Okada Ryokan Warakutei è ad Hirayu Onsen. Dalle stanze è possibile ammirare le stupende montagne lì vicine, la cena è ammirevole e ci sono onsen, tra cui uno anche prenotabile per uso privato.


Ryokan Kaminaka

L’edificio è storico e riconosciuto come proprietà culturale del Giappone ed è stato mantenuto pressoché intatto nella sua totalità, mente gli interni sono stati ovviamente ristrutturati.
Il Ryokan Kaminaka, a 4 minuti a piedi a Nord della stazione di Takayama è molto interessante per chi vuole risparmiare dato che oltre alle stanze con bagno privato, hanno anche stanze con bagno in comune e una stanza “budget” che costa veramente pochissimo.


Hodakaso Sanganoyu

L’Hodakaso Sanganoyu, come l’Okada, si trova nella zona di Hirayu Onsen, non vicina alla stazione centrale di Takayama e soprattutto per questo motivo potete riuscire a spuntare un ottimo prezzo, sempre considerando che si tratta di un ryokan abbastanza esclusivo dove potersi rilassare alla grande.


Oyado Koto No Yume

oyado-koto-no-yume-takayama-19

L’Oyado Koto No Yume è una grande struttura con stanze magnifiche e onsen sia all’aperto che al coperto. E’ molto comodo perché si trova a fianco alla stazione di Takayama da cui poi partire per altre destinazioni.
E’ un bel ryokan per chi vuole risparmiare un filo, ma senza avere però una struttura di super-lusso, per cui vi consiglio le stanze standard, non le suite che sono molto più costose e la differenza non ritengo valga la pena


Recensioni complete

Se volete potete leggere le recensioni complete di vari ryokan a Takayama:

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!