Ryokan ad Hakone

Una delle zone più affascinanti per stare in un ryokan vicino a Tokyo è certamente Hakone, nei pressi del Monte Fuji.
Se decidete di trascorrere qua una sola notte, il mio consiglio è quello di arrivare abbastanza presto la mattina, andate al santuario di Hakone e prendete la piccola crociera che vi porta nella zona a Nord del lago Ashi. Lì potete visitare la zona e poi dirigervi intorno alle 15 nel vostro ryokan dove vi potrete rilassare. La mattina seguente dopo il check-out provate qualche onsen vicino alla stazione di Hakone-Yumoto, prima di prendere il treno per dirigervi in altre zone del Giappone.

Hoeiso

E’ tra i più apprezzati della zona, ci arrivate con il bus dalla stazione di Hakone Yumoto.
Al ryokan Hoeiso sarete immersi nella tranquillità delle montagne e della natura, a fianco ad un pittoresco fiume.
Date un’occhiata alle foto per comprendere al meglio ciò che viene proposto, dalle stanze rifinite in modo eccellente alla cena kaiseki. Sappiate che è con ogni probabilità tra i ryokan con il miglior rapporto qualità prezzo che possiate trovare in qua.


Gora Hanaougi

Super apprezzato da chiunque ci vada, il Gora Hanaougi è un ryokan di altissimo livello, in cui ogni stanza ha un onsen privato all’esterno in cui è possibile vedere un meraviglioso panorama mentre si è immersi e ci si rilassa.
Le stanze sono tutte tipicamente giapponesi ma in molte ci sono letti all’occidentale, cosa apprezzata dai giapponesi. Si trova a fianco all’area di Owakudani, vicino a Gora, non è economico ma i soldi spesi li vale davvero tutti, anche per la favolosa cena kaiseki che viene servita.


Sounkaku

Si raggiunge facilmente a piedi dalla stazione di Sounzan, nella zona di Gora.
Al Sounkaku ci sono molti onsen diversi, tra cui un gradevole onsen privato all’esterno al terzo piano, prenotabile al prezzo di 3780yen per 45 minuti.
Favolosa cucina kaiseki, ottime stanze e accoglienza perfetta. Prezzo accessibile e direi forse anche economico rispetto a quello che viene proposto.


Okada

okada-hakone-1-f

Un ryokan di medio-alto livello, con buone stanze e discreta cucina kaiseki, ma quello che colpisce più di tutto dell'Okada Ryokan Hotel è la zona onsen: nella struttura ne hanno uno interno ed uno esterno, entrambi moderni e vagamente simili a piscine. C’è però anche un collegamento pedonale che porta in un’altro edificio in cui c’è lo Yunosato Okada, un onsen all’aria aperta veramente fenomenale, uno tra i migliori di Hakone, anche se ha il difetto di non avere un vista panoramica.
Ci si arriva con il bus dalla stazione di Hakone-Yumoto, è un filo fuori mano ma sappiate che potete entrare nell’onsen anche se non alloggiate qua, pagando solo 1450yen.


Hakone Manatei

Anche l'Hakone Manatei si trova nella zona di Gora e ricalca più o meno le medesime caratteristiche di quelli descritti finora, tuttavia questo più che un ryokan va considerato un ryokan-hotel in quanto le stanze e gli interni sono più in stile occidentale, seppur siano ovviamente presenti ottimi onsen (anche privati, prenotabili gratuitamente), e una meravigliosa cucina kaiseki.


Hotel Kajikaso

kajikaso-hakone-1-f

Viene chiamato Hotel Kajikaso, probabilmente perché la struttura è grande, ma all’interno è un ryokan a tutti gli effetti, con splendidi onsen e stanze in stile tradizionale giapponese.
Si trova a 6 minuti a piedi dalla stazione di Hakone-Yumoto ed è quindi in una posizione comodissima anche per visitare altri onsen che ci sono in zona.


Gora Kadan

Un entusiasmante ryokan a pochi passi dalla stazione di Gora, immerso nel verde. Al Gora Kadan sarete in un ambiente giapponese di lusso ed oltre ai vari onsen c’è una piscina niente male.
Qualcuno lo considera un po’ costoso in relazione a quanto propone, quindi date un’occhiata ai prezzi che ci sono nel periodo in cui volete andare e confrontateli anche con altre strutture che trovate in questa pagina.


Senkei

Il Senkei è un hotel-ryokan con stanze in stile giapponese, cucina kaiseki e begli onsen.
Non è lontano dalla stazione di Hakone Yumoto, non costa molto ma alcuni ospiti non sono soddisfatti al 100% della struttura, quindi se avete il budget vi conviene puntare su strutture di più alto livello.


Recensioni complete

Potete anche leggere alcune recensioni complete dei ryokan di Hakone:

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!