Ruotare un video

Ruotare un video è necessario soprattutto quando si hanno video fatti con fotocamere e videocamere che vengono tenute nel modo sbagliato e di conseguenza registrano i video storti.

 

Per sistemare i video e renderli dritti utilizzate AVS Video Editor, premete su Importa File e selezionate il file che volete importare.

Il video è stato inserito nella timeline, assicuratevi che sia selezionato cliccandoci sopra una volta col mouse e poi scegliete Effetti Video, come indicato dalla freccia.

 

Tra i tanti effetti scegliete Trasformazione e poi Rotazione.

 

L’effetto verrà inserito nella timeline, ricordatevi di accorciarlo (nel mio caso) o allungarlo per farlo combaciare con tutta la durata del video. Si può accorciare o allungare semplicemente andando alle estremità della barra Rotazione, cliccare e spostare la fine o l’inizio dell’effetto.

Cliccate due volte sulla barra “Rotazione” e si aprirà la finestra con le Proprietà. Nella parte Angolo indicata dalla freccia dovete impostare 90, ma se volete una rotazione diversa come ho fatto io mettete un altro numero:

Il numero che è indicato è riferito ai gradi di rotazione.

 

Quando avete deciso di quanto ruotare il video (consiglio 90 – 180 o 270) premete OK.

Adesso andate su File-Produci.

 

Scegliete File e poi Avanti.

 

Ora dovete impostare il profilo con le dimensioni del video che desiderate. Tenete sempre le dimensioni originali del video se potete, cioè se avete un video Full HD mantenete 1920×1080.

Premete avanti e vi comparirà questa finestra dovete potete indicare la cartella di destinazione del video ruotato e potete dare un nome al nuovo video.

Premendo crea in pochi istanti avrete il vostro video ruotato.