Ruotare una foto

Una delle cose più odiose in assoluto è dover girare la propria testa per vedere le foto verticali sul computer. Molti software, tra cui il visualizzatore di foto compreso in Windows XP e in Windows Vista, non hanno al loro interno un sistema per ruotare le foto automaticamente.

Ruotare una foto con Windows

Per ruotare un immagine utilizzando il visualizzatore di Windows è molto semplice.

Aprite l’immagine, in basso troverete il menu, in questo caso vi sto mostrando il menu che c’è nel visualizzatore di Windows Vista ma su XP è molto simile. Premete il pulsante per ruotare in senso antiorario o orario la foto e verrà ruotata.

Per ruotare molte foto con Windows, selezionate le immagini nella cartella desiderata, premete il tasto destro del mouse e nel menu selezionate se volete ruotare in senso antiorario o orario.

La cosa bella del visualizzatore di Windows è che non vi mostrerà MAI le immagini ruotate automaticamente utilizzando i dati exif. Quindi se dovete spedire una fotografia a qualcuno e dovete essere sicuri che sia effettivamente ruotata, il visualizzatore di Windows è uno dei pochi strumenti sicuro al 100% per verificare la rotazione di un immagine ed è diffuso su ogni computer, per cui se mandate foto a persone poco esperte controllate sempre con il visualizzatore di Windows prima di inviare le foto.

Ruotare una foto con Photoshop

Per ruotare un immagine con Photoshop è semplicissimo. Dal menu immagine selezionate “Rotazione Immagine” e poi la rotazione che desiderate.

Potete ruotare immagini con un po’ tutti i programmi per modificare foto, come ad esempio Gimp, Picasa, ed altri.

Rotazione automatica delle immagini

Alcuni software per visualizzare le immagini vi mostrano le immagini ruotate automaticamente prendendo le informazioni dai dati EXIF contenuti nella foto. Uno dei programmi che fa questo è Acdsee, ma anche Arles Web Image Page Creator utilizza i dati exif per capire se una foto è verticale o orizzontale.

Se dovete mostrare uno slideshow di alcune immagini e volete essere sicuri che vengano mostrate correttamente utilizzate Acdsee, e non avrete nessun tipo di programma sulla corretta rotazione delle immagini.

Ruotare foto online

Tutti i servizi per modificare foto online offrono un sistema di rotazione delle immagini. Se però avete immagini di grosse dimensioni ed avere bisogno di ruotarne molte vi sconsiglio di usare questo tipo di siti, perché vi fanno perdere molto tempo, piuttosto utilizzate semplicemente Windows.

Alcuni dei siti più famosi, come ho già citato in un altro articolo, sono Picnik , pixer.us, Snipshot, ed altri.

Se vuoi imparare a fotografare dai un'occhiata ai Manuali di fotografia che consiglio.