Rudy’s Music

Oggi il Rudy’s Music Shop si trova nel cuore elegante di Soho, su Broome Street, ma per decenni si è affacciato su quella che veniva chiamata la “Music Row”, la via della musica: era la West 48th Street, a pochi passi da Times Square. Qui sorgevano, uno accanto all’altro, numerosi store specializzati in strumenti musicali. Con la crisi, che ha duramente colpito questo settore, tutti questi negozi hanno chiuso, uno dopo l’altro, tranne Rudy’s che però ha deciso di trasferire la sua sede dove gli affitti costavano meno. Ma ancora oggi questo negozio storico, considerato un vero e proprio tempio della musica, resiste. Negli oltre 30 anni di attività Rudy’s ha avuto come clienti musicisti come Mick Jagger e John Mayer e molti di essi sono clienti abituali, che visitano il negozio per condividere la loro passione con il proprietario Rudy Pensa, anche lui chitarrista, e per provare uno dei tantissimi modelli di chitarra: entrando nel negozio vedrete infatti tanti clienti che si divertono a “strimpellare”!

La storia di Rudy’s

Rudy Pensa ha iniziato ad avvicinarsi alla musica già all’età di 7 anni, con le prime lezioni di chiatarra classica nella sua terra natale, l’Argentina. Ben presto si appassionò alla chitarra elettrica, grazie alle nuove band emergenti inglesi e americane e costruì la sua prima chitarra all’età di 13 anni, assemblando i pezzi di altre due chitarre.

Quando arrivò a New York per la prima volta negli anni ’70 Rudy si recò immediatamente nel tempio della musica, il luogo che da sempre sognava di visitare: la 48th Street, dove tutti i musicisti si riunivano per acquistare, vendere o semplicemente provare gli strumenti musicali e condividere i propri sogni con altri aspiranti musicisti. Tra loro c’erano anche star già affermate, quindi era un’occasione per incontrare il proprio idolo.
Solo pochi anni dopo Rudy aprì con la moglie il suo negozio “Rudy’s Music Stop”, interamente dedicato alla sua passione, le chitarre. Non ci volle molto tempo prima che questo luogo divenne rinomato e famoso tra tutti i musicisti nel mondo.

Una delle particolarità di Rudy’s Music è che oltre ad acquistare e rivendere le chitarre prodotte dalle aziende di strumenti musicali, qui si trovano anche le chitarre costruite dallo stesso Rudy. La prima chitarra elettrica realizzata da Rudy Pensa negli anni ’80 venne chiamata “Pensa R Custom” e riscosse un enorme successo.  Da quel momento Rudy collaborò con i suoi dipendenti per costruire un’intera linea di prodotti “Pensa” che ancora oggi vengono considerati dei grandi classici.
Molto importante fu la collaborazione, e grande amicizia, con Mark Knopfler, celebre chitarrista dei Dire Straits. Insieme realizzarono quella che ad oggi è ancora il best seller nel mondo delle chitarre: la Pensa “MK”.

Visitare il negozio

Entrando nel negozio si ha la sensazione di essere in un museo: le chitarre sono esposte quasi come un capolavoro dell’arte, lungo le pareti o dietro teche di vetro come fossero dei gioielli preziosi. Accanto agli strumenti si possono ammirare tantissime fotografie storiche di musicisti famosi che sono passati da qui nel corso degli anni. In fondo al negozio ci sono due stanze, una accessibile salendo una scalinata, che sono separate dal resto del negozio con una parete di vetro: qui ci si può esercitare in tutta tranquillità e con un’acustica migliore, lontano dai rumori del negozio. L’atmosfera al Rudy’s Music è eccezionale ed è rimasta quella di un tempo: qui gli appassionati di chitarra vengono a suonare, a farsi riparare gli strumenti o semplicemente li si vede chiacchierare della loro passione per la musica. Il via vai è continuo e la cosa più bella è che non bisogna essere per forza delle star per entrare qui: tutti, dal bambino con il sogno per la musica al turista curioso al musicista pluripremiato, vengono trattati allo stesso modo, con la stessa attenzione e rispetto. La qualità del servizio e la passione ed energia che si percepisce nel negozio non è altro che un’ennesima dimostrazione dell’amore di Rudy Pensa per la musica.

Galleria Foto

Mappa:

Nome: Rudy's Music


Nelle vicinanze:

bite-lip-lab-8A 433 metri
mcnally-jackson-30A 444 metri
ferrara-bakery-36A 493 metri
By: Rob YoungA 549 metri
black-seed-bagels-4A 566 metri
By: State FarmA 604 metri