Ristorante Shoann ad Ostuni

Nome: ristorante ShoAnn
Indirizzo: via Cesare Abba 4 – Ostuni (BR)
Telefono: 0831/303557

Recensione inviata da Andrea

Il ristorante Shon Ann si trova a Ostuni, in provincia di Brindisi, a pochi passi dal centro storico e dalla famosa Chiesa di San Francesco D’assisi nonchè da una moltitudine di locali e ristorantini davvero tipici..
Tra questi infatti, spicca il nostro hasu (fiore di loto), davvero molto chiccoso in tutte le sue sfaccettature.
Cominciamo a esaminare l’estetica:il locale è davvero piccolo, luci soffuse e sulle pareti delle nicchie con all’interno candele colorate sciolte, che conferiscono un tono stravagante all’ambiente..
Possibilita’ di cenare al bancone o su tavolini neri lucidi, candele su ognuno di questi e tanta sensualita’ con un gioco di luci soffuse, il tutto impreziosito da un sottofondo di musica orientale.
Il servizio è impeccabile in termini di cortesia e professionalita’. Lo staff è composto da piu collaboratrici.
Il menu presenta’ specialita’basiche come Temaki, Nigiri, Hoso, Futomaki, Tempura su richiesta, insalate di alghe, spiedini di pollo e tanta creativita’ col quale questi piatti vengono presentati.
I particolare mi soffermerei su 2 specialita':

-Miso Soup : la tipica zuppa di miso servita nelle classiche coppette col coperchio come vuole la tradizone, che sprigiona un profumo e gusto da esaltare il palato, grazie alla presenza di tofu, funghi, erba cipollina, alghe wakame.
-Ebi Ten Maki :ovvero rolls col polvere di gambero fritto…davvero buoni, originali e difficilmente riproposti in altri ristoranti sushi.

infine i dolci sono davvero una delizia e oltre al gelato al te verde e l’azuki(gelto ai fagioli rossi), consigliatissimo è il chocolat chocolat:tortino col cuore di cioccolato caldo all’interno, accostato a 2 palle di gelato e un croccante al caramello…
Riassunto il tutto in poche parole il locale, è fantastico e senza esagerare forse anche il migliore di tutta la Puglia..

Uniche pecche sono: un numero ristretto di coperti, l’obbligo di prenotazione con circa 2 giorni prima onde evitare il tutto esaurito.
Prezzi nella media

Voto 5/5

Recensione inviata da Antonella

E’ un locale minuscolo nella città bianca, l’arredamento non ha nulla di giapponese, infatti sembra un locale qualsiasi del centro storico ostunese. La cuoca però è giapponese, il personale è gentile, l’atmosfera molto intima e il sushi è davvero buono anche se poco abbondante.
Con 25€ è possibile prendere il menu “degustazione dello chef” che comprende: una zuppa iniziale, un piatto di sushi e sashimi, un primo piatto e il dessert. La soluzione del menu è un buon compromesso per assaggiare un po’ tutto senza spendere troppo.
La cosa un po’ deludente per me è che per assaggiare gli altri piatti che non sono sul menu bisogna prenotarli con largo anticipo. Considerando che il menu non prevede neanche la tempura, né i ramen, … è un bel limite per chi come me vorrebbe assaggiare altri piatti della cucina giapponese che non siano il solito sushi e sashimi.
Complessivamente però posso dire che la qualità del cibo è ottima, le porzioni leggermente più scarse rispetto alla media mentre i prezzi sono nella media.
Sicuramente è un ristorante che consiglierei agli amici.
La prenotazione è obbligatoria di fatto perchè ci sono pochissimi posti ed è sempre pieno.

Mappa


Visualizzazione ingrandita della mappa

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!