Rimuovere occhiaie con Photoshop

Una persona un po’ stanca, magari sotto stress, può avere delle occhiaie notevoli. Capita spesso anche ai matrimoni, quando gli sposi per giorni magari sono stati indaffarati con gli ultimi preparativi e per un motivo e per l’altro hanno dormito poco.
In questo video vi spiego come eliminare le occhiaie con Photoshop.


Foto di Deziner02

Per iniziare, il colore in primo piano in Photoshop dev’essere circa come il colore dell’occhiaia o più chiaro. Per fare questo seleziona lo strumento contagocce nel menu di Photoshop a sinistra e seleziona un’area vicina all’occhiaia.

La cosa da fare ora è prendere lo strumento pennello, come indicato in foto.

In alto vedrai comparire alcuni menu. Nella sezione Metodo imposta Schiarisci e nella sezione Opacità metti un valore tra il 10 e il 40%. E’ importante non esagerare con l’opacità, se fai qualche prova con opacità diverse capirai qual’è quella migliore per la foto che stai sistemando..

 

Con il pennello vai quindi a "colorare" le occhiaie, nel modo più naturale possibile. Ricordati che ogni volta che premi click con il mouse, l’opacità aumenta. E’ quindi importante evitare troppi click e preferibilmente quindi è meglio tenere premuto il tasto del mouse.
Come vedi le occhiaie sono molto più chiare ora.

Non è finita qua, infatti vanno tolte un po’ di rughe e scavature intorno agli occhi. Prendi lo strumento "pennello correttivo"

Con questo strumento devi andare in una zona vicino all’occhio e premere il tasto della tastiera ALT. Questo serve per prendere una zona campione.

Adesso senza premere alt, vai semplicemente a "colorare" le zone dove ci sono rughe e scavature. Fai attenzione, nel caso in cui ci fossero problemi, ad esempio vedi colori diversi da quelli che dovrebbero essere, torna al punto precedente e fai nuovamente "click" in una nuova area del colore della pelle.

Questo è il risultato, le occhiaie sono quasi completamente sparite. Dico "quasi" perché è sempre bene lasciare un tocco di naturalezza, a meno che non si tratti di foto di moda in cui le occhiaie non devono esistere. Sarebbe infatti strano vedere un uomo come quello in foto privo di qualsiasi segno sul volto.

La foto però, così come sopra è forse poco attraente, ma guardate cosa succede semplicemente bilanciando il bianco e mettendo un po’ di vignettatura.
Incredibile, non trovate?

Se vuoi imparare a fotografare dai un'occhiata ai Manuali di fotografia che consiglio.