Rafting, kayak e canoa a Phuket

Se siete stanchi di trascorrere intere giornate distesi in spiaggia, potete aggiungere un pizzico di divertimento alla vostra vacanza a Phuket prenotando uno dei tanti tour in kayak organizzati da vari centri di Phuket oppure, se amate gli sport estremi, fare rafting tra le rapide del fiume. Le escursioni in kayak vengono organizzate per lo più nel mare chiuso della baia di Phang Nga, una meraviglia geologica ricca di isolotti, grotte e formazioni rocciose, ma chi lo desidera può optare per altre località, come Krabi o il Parco Nazionale di Khao Sok.  La baia di Phang Nga è ben protetta e quindi il mare offre le condizioni ideali in ogni momento dell’anno per esplorazioni in kayak tra le numerose caverne e le affascinanti isole. Fare un’escursione in kayak vi consentirà di visitare questo luogo incantevole a ritmo lento, assaporando ogni istante con il massimo relax e non inquinando  l’ambiente! La natura incontaminata di questo luogo offre paesaggi mozzafiato e anche spostandovi nell’entroterra potrete osservare da vicino lagune, fiumi, cascate e foreste rigogliose, che offrono l’ambiente ideale per un’avventura indimenticabile con il rafting tra le rapide del fiume! E al termine di questa  esperienza adrenalinica potrete rilassarvi con un’emozionante trekking sul dorso di docili elefanti nella foresta tropicale.

Se siete pronti a partire all’avventura non vi resta che prenotare un’escursione tra quelle proposte dai migliori centri di Phuket.

Sea Canoe Thailand

Da oltre 25 anni lo staff esperto della Sea Canoe Thailand accompagna i turisti in escursioni a bordo dei kayak alla scoperta di luoghi incantevoli, come Krabi, la Baia di Phang Nga e il Parco Nazionale Khao Sok, dov’è possibile esplorare grotte, lagune, foreste tropicali e di mangrovie e spiagge paradisiache, circondandosi dei colori della natura, che regalano spettacoli di indescrivibile bellezza.

Le escursioni giornaliere guidate partono da un prezzo base di circa 2.800-3.000 baht e comprendono oltre all’escursione in kayak, il pranzo e tutti i transfer dall’hotel e il viaggio in barca da Phuket verso le altre destinazioni. In alternativa potete optare anche per le escursioni serali a Phang Nga (3.750 baht) che permettono di ammirare la baia alla luce del tramonto e di fare una cena romantica sul mare godendosi questo spettacolo suggestivo. Se volete visitare più luoghi, potete prendere parte alle escursioni di 3 o più giorni (prezzo da circa 20.000 baht), che prevedono l’esplorazione di varie località, alternando le gite in kayak alle ore di relax in spiaggia e ad altre attività come lo snorkeling. Chi invece desidera fare un’escursione in maniera indipendente può limitarsi a noleggiare il kayak: se volete visitare Phang Nga verrete accompagnati in barca fino alla baia e dopo una breve spiegazione da parte dell’istruttore, potrete avventurarvi in totale libertà alla scoperta di questo luogo meraviglioso, altrimenti potete optare per fare una breve gita lungo la costa di Phuket. Il noleggio consente un piccolo risparmio sul costo e si parte da un prezzo di 3.250 baht.

E anche se non siete allenati, nessun problema! La gita in kayak viene svolta ad un ritmo rilassato perciò è davvero adatta a tutti!

John Gray’s Sea Canoe

Questa società organizza escursioni in kayak per tutti i gusti: dai tour guidati giornalieri alle mini-spedizioni di più giorni per gli spiriti più avventurosi. Vale sicuramente la pena prendere parte all’escursione giornaliera a Phang Nga (costo 3.950 baht), che prevede la partenza in tarda mattinata l’esplorazione delle grotte e della baia a bordo del kayak e il ritorno in tarda serata, dopo l’emozionante cerimonia Loi Kratong: ad ogni partecipante verrà consegnata una lanterna da rilasciare sull’acqua e le luci dei kratong si mescoleranno a quelle più naturali del plancton luminescente e delle lucciole, dando vita ad uno spettacolo magico!

Se volete prolungare quest’esperienza potete optare per il tour di 2 giorni (12.750 baht) che prevede la prima giornata a Phang Nga (il programma è lo stesso del tour giornaliero), il pernottamento in campeggio e un’altra giornata di avventure a bordo del kayak. Per chi desidera visitare più luoghi sono disponibili anche escursioni di 3 o più giorni che permettono di visitare, oltre a Phang Nga,  anche Krabi, il Parco marino di Tarutao e il Parco Nazionale di Khao Sok (da 26.750 baht ).

Phang Nga Exploration

Per rendere la vacanza a Phuket ancora più indimenticabile, la Phang Nga Exploration offre escursioni in kayak divertenti e rilassanti nella bellissima baia Phang Nga. Accompagnati da una guida esperta, vi addentrerete nel canale di grotte e lagune e potrete osservare da vicino tantissime specie animali e una natura mozzafiato! Esistono due versioni di questo tour, una delle quali abbina l’escursione in kayak alla visita dell’isola Koh Tapu, conosciuta anche come l’isola di James Bond proprio perché qui fu girato uno dei film della serie. I prezzi partono da 2.900 baht.

Paddle Asia

I tour in kayak di Paddle Asia sono l’ideale per chi non ha mai provato questa esperienza, per i bambini e per gli sportivi! Le escursioni sono fatte in piccoli gruppi di massimo 8 persone per vivere un’avventura più rilassante e offrire ai partecipanti un servizio maggiormente personalizzato. Anche se si viene accompagnati da una guida, ciascuno dirige il proprio kayak in totale libertà; se non siete allenati non preoccupatevi: il livello di difficoltà dell’escursione è davvero adatto a tutti, anche ai meno allenati!

Potete optare per il classico tour di uno o di più giorni alla baia di Phang Nga, alternando le gite in kayak ad altre attività come lo snorkeling oppure prendere parte a tour di 4 o più giorni al Parco Nazionale di Khao Sok, in cui andare in kayak sul lago, fare trekking in mezzo alla natura alla ricerca di animali selvaggi o semplicemente fare gare di tuffi nel lago insieme a tutta la famiglia! I prezzi partono da un minimo di 4.300 baht per le escursioni giornaliere.

Andaman Sea Kayak

La Andaman Sea Kayak offre sia escursioni in kayak per chi desidera un ritmo più rilassato, sia il rafting per chi è a caccia di adrenalina. In entrambi i casi si avrà a disposizione una guida locale esperta che conosce i luoghi che si andranno a visitare.

Il tour giornaliero in kayak prevede l’esplorazione delle grotte e delle lagune di Phang Nga, seguita dalla visita all’isola di James Bond. Poi, dopo pranzo, avrete l’occasione per rilassarvi sulla spiaggia di Lawa Island e di navigare ancora un po’ in kayak in totale autonomia. Il prezzo di questo tour è di  3.300 bath.

Se invece volete provare il rafting potete prendere parte al tour (prezzi a partire da 2.800 baht) che prevede l’avventurosa discesa tra le rapide del fiume; al termine vi addentrerete nella foresta per un trekking divertente sul dorso di elefanti che vi permetterà di ammirare splendide cascate e immergervi tra i colori della natura.