I quartieri di Shanghai

Con una popolazione di oltre 23 milioni di abitanti, Shanghai è la città più grande e più sviluppata della Cina e di tutto l’estremo oriente. Grazie al boom economico degli ultimi anni, Shanghai è diventata un centro economico, finanziario e commerciale di primaria importanza. Il suo porto è il primo del paese, nonché uno dei più trafficati al mondo, insieme a quelli di Singapore e Rotterdam.

A livello di superficie, si tratta della terza realtà più grande del mondo, inferiore soltanto a Pechino, che la supera di oltre 2 volte e a Tsingtao, quasi il suo doppio.
La città è divisa in due parti dal fiume Huangpu: Puxi, ad ovest del fiume, e Pudong, ad est del fiume.
Allo stato attuale, Shanghai conta 16 distretti. L’area centrale della città comprende i distretti di Huangpu e Jing’an.

Suddivisione amministrativa

Dal punto di vista amministrativo, Shanghai è considerata al pari di una provincia e si articola in 16 distretti più una contea. Nonostante ogni quartiere abbia un suo proprio fulcro urbano, il centro della città può essere considerata la zona compresa tra il Bund, Nanjing Road, la Città Vecchia e Huaihai Road.
Le aree principali per il commercio e gli affari sono Lujiazui, sulla riva orientale del fiume Huangpu, il Bund e e Hongqiao, sulla riva occidentale del fiume.
Le principali unità amministrative sono situate nel distretto di Huangpu, dove sorge anche la famosa Nanjing Road.
La maggior parte delle università sorgono nelle zone residenziali del distretto di Yangpu e nel distretto di Putuo.

Quartieri finanziari

Il più famoso quartiere finanziario di Shanghai è Lujiazui. Affacciato sul fiume Huangpu ad ovest, Lujiazui ospita numerose istituzioni finanziarie nazionali ed estere, quali banche, borse e assicurazioni. Proprio qui si trovano la Jinmao Tower , Shanghai Securities Mansion e la più grande borsa dell’Asia.
Il Bund è un altro importante distretto finanziario che nel corso dei secoli ha ospitato varie istituzioni finanziarie estere. Il Bund si estende da East Yan’an Road ad East Beijing Road e vanta molte pregevoli costruzioni in stile classico occidentale. Viene chiamato spesso ‘Oriental Wall Street‘.

Quartieri commerciali

Le aree commerciali di Shanghai sono sparse in vari punti della città.

Le principali sono:

  • Huangpu District: East Nanjing Road, Yuyuan Shopping City, Laoximen, Piazza del Popolo, East Jinling Road, Bund, Huaihai Road, South Shaanxi Road, South Maoming Road, Dapuqiao e Xin Tian Di Commercial Circle.
  • Jian’an: West Nanjing Road, Wujiang Road e Xinzha Road.
  • Yangpu: Wujiaochang.
  • Hongkou: North Sichuan Road.
  • Zhabei: Jiali Sleepless City.
  • Putuo: Central Ring Commercial Circle e Zhenru.
  • Changning: Zhongshan Park Commercial Circle, Yuyuan Road, Changning Road, Tianshan Road, South Shuicheng Road e Gold City Pedestrian Street.
  • Xuhui: Xujiahui Shopping Center, Damuqiao Strada, Tianyaoqiao Road e Tianlin Road.
  • Jiading: Cao’an Commercial Circle.
  • Minhang: South Shopping Centre e Hongqiao Commercial Circle.
  • Pudong New Area: New Shanghai Commercial City.

Quartieri turistici

La zona turistica intorno al fiume Huangpu è un must per tutti i viaggiatori e comprende: il Bund, Oriental Pearl TV Tower e Jinmao Tower. Da non perdere anche la zona intorno a Piazza del Popolo e l’area di Yuyuan, che ospita Yuyuan Garden, Old Street e il Tempio di Confucio.
Per chi fosse interessato ai siti storici, merita di certo una visita il Jade Buddha Temple nel distretto di Putuo e il Tempio Longhua nel distretto di Xuhui.
Tra le bellezze naturali: Chongming Island, Qibao Acient Town nel distretto di Minghang, Sheshan Mountain nel distretto di Songjiang, il lago Dianshan e Zhujiajiao Water Town a ovest del distretto di Qingpu.

Dove mangiare

I luoghi migliori per gli appassionati della buona cucina sono: Yunnan Road, Huanghe Road, Xin Tian Di nel distretto di Huangpu, Wujiang Road, nel sud-est del distretto di Jing’an, Xianxia Road nel distretto di Changning, Hengshan Road e Ganghui Square nel distretto di Xuhui.

Dove divertirsi

Le zone migliori per lo svago sono: Hengshan Road Bar Street nel quartiere di Xuhui, Yandang Road, South Maoming Road, Xin Tian Di e Julu Road.

Puxi

Puxi è il cuore storico della città. Qui risiedevano molti cittadini stranieri, dalla metà del 19° secolo fino alla seconda guerra mondiale.
Attualmente rappresenta la parte più densamente popolata della città e corrisponde a nove distretti di dimensioni relativamente modeste. In totale si estende su 288 km² e ospita circa il 35 % della popolazione totale di Shanghai. Puxi significa letteralmente “ad ovest del fiume Huangpu”. Se Pudong è diventato il cuore finanziario della città, Puxi ne resta il centro culturale, residenziale e commerciale.
Qui si trovano importanti aree per lo shopping (Huaihai Zhong Lu, Xujiahui e Nanjing Road), la maggior parte dei bar e delle discoteche e i principali centri culturali.
L’aeroporto più antico di Shanghai, il Shanghai Hongqiao International Airport, si trova proprio a Puxi.

Pudong

Pudong, o più formalmente Pudong New District, è soprannominato spesso la “Manhattan di Shanghai”. Fino al 1990 ospitava solo cantieri e magazzini in rovina, mentre di lì a breve il governo iniziò a promuovere lo sviluppo di un quartiere degli affari su vasta scala. 15 anni dopo, Pudong ospitava più di 7.000 aziende cinesi e straniere, oltre ad alberghi di lusso come l’Hyatt o il Novotel.
Qui sorgono oggi alcuni dei simboli della città, come la Jin Mao Tower e il Shanghai World Financial Center Entro il 2014 è prevista l’apertura del complesso turistico Shanghai Disney Resort.
L’arteria principale di Pudong è Shiji Dadao.
Oggi, il PIL prodotto esclusivamente da questo distretto è equivalente a quello del Sultanato dell’Oman.
Pudong ospita inoltre il Pudong International Airport, ed è collegato al resto della città da molte gallerie, ponti, linee della metropolitana e traghetti attraverso il fiume.

Il Bund

Il Bund è il quartiere che ospita i vecchi edifici di epoca coloniale (spesso viene definito come il “museo degli edifici”). Situato sulla riva occidentale del fiume Huangpu, offre splendide viste sui grattacieli di Pudong.
Non ci sono stazioni della metropolitana sul Bund. Tuttavia, la stazione di East Nanjing Road sulla Linea 2 è a soli 5-10 minuti a piedi dal Bund. Il distretto è ben collegato al resto della città anche grazie a numerosi traghetti con frequenza ogni 10 minuti.
Tra gli edifici più noti, la Customs House, dotata di una torre dell’orologio soprannominata “Big Ching”, e l’HSBC Building
Il lungo fiume ha recentemente subito un’importante intervento di ricostruzione importante ed è stata riaperta al pubblico nel marzo 2010.

Changning

Changning è un grande quartiere residenziale che negli ultimi anni ha visto il sorgere di varie realtà commerciali e di intrattenimento, in particolare intorno alla zona di Zhongshan Park.

Concessione Francese (Luwan, Xuhui)

Un tempo conosciuto come la “Parigi d’Oriente”, questo distretto ospita, fra le altre cose, lo Shanghai Stadium, ed è uno dei quartieri più ricchi e vibranti di Shanghai.

Huangpu

Tradizionalmente considerato il centro di Shanghai, ospita alcuni punti di riferimento della città, come Piazza del Popolo, Parco del Popolo, il Museo di Shanghai, la Shanghai Urban Planning Exhibition Hall, il Municipio e la più grande stazione della metropolitana.

Jing’an

Gli storici hanno rilevato che quest’area fu abitata fin dal 3° secolo d.C.. Il quartiere ospita la celebre Nanjing Road, la principale via dello shopping di Shanghai, Piazza del Popolo, il museo di Shanghai, la Shanghai Art Gallery e il Jing’an Temple.

La città vecchia

Qui si possono ancora ammirare i vecchi edifici in legno dell’antica Shanghai e respirare l’atmosfera dei tempi passati. La città vecchia corrisponde all’area all’interno delle antiche mura di Shanghai, che circondavano la città intorno a quelle che oggi sono le strade Zhonghua e Remin. Durante l’epoca delle concessioni straniere, la città vecchia ospitava quasi esclusivamente cinesi e raramente gli stranieri vi si avventuravano, mentre oggi è un fulcro attrattivo per i turisti, grazie alla presenza di molte attrazioni.

Yangpu

Ospita le università di Fudan e Tongji, oltre al Gongqing Forest Park. Il cuore del quartiere è vicino a Wujiaochang, dove si trova un celebre centro commerciale con multi sala.

Zhabei

Zhabei è uno dei quartieri più vecchi di tutta Shanghai. Ospita il parco di Daning-Lingshi, a nord della stazione, e il Shanghai Circus.