Quale dominio scegliere

La scelta del dominio è molto importante, dovete scegliere un nome che tutti ricorderanno, facile da scrivere, breve e con un estensione comune, il problema è che molti domini sono già stati registrati.

Quale estensione utilizzare

Praticamente ogni stato del Mondo ha la propria estensione, in Italia come sapete i siti terminano con .it
Se fate un sito in italiano vi consiglio di utilizzare l’estensione .it; se siete al 100% un negozio o un attività professionale online potreste desiderare un .com ma io vi consiglio comunque il .it
Per proteggere la vostra attività comprare domini con le estensioni più conosciute. Io ho marcotogni.it, marcotogni.com (portfolio fotografico) e marcotogni.net (che manda i visitatori sul .it)

Quale nome registrare

Molti nomi sono già occupati, per verificare se lo sono oppure no non basta provare a digitare l’indirizzo perché il dominio potrebbe essere non disponibile ma già registrato. Andate nella homepage di Aruba e verificate la disponibilità mettendo il nome nel modulo in alto.
Se fate un sito personale mettete il vostro nome e cognome come ho fatto io. Se invece puntate su qualcosa di più ricercato e siete fortunati potete registrare il nome di quello di cui state parlando, ad esempio se fate un sito incentrato sulla fotografia e riuscite a registrare fotografia.it siete a cavallo.

Trovare idee per un nome

Ottimo è il servizio Google Keyword Tool dove potete inserire una parola chiave e vi verranno suggerite altre parole. Provate a navigarci un po’ e vedere se trovate qualche idea carina.

Nome di dominio e SEO

Come dirò nella guida al posizionamento sui motori di ricerca, per lungo tempo i motori hanno favorito i domini che contenevano la parola chiave nell’indirizzo, per esempio registrando fotografo-matrimonio-roma.xx poteva essere più facile arrivare in alto nelle ricerche per fotografo matrimonio roma, ma al giorno d’oggi le cose sono cambiate. Come per ogni cosa, create il sito per gli utenti e non per i motori, quindi scegliete un nome breve e che vi rappresenta.