Quale CMS scegliere

Con la sigla CMS si intende “Content Management System“, cioè gestore di contenuti. Praticamente si tratta di un sistema, generalmente online, che consente di aggiornare il proprio sito.

Quale CMS utilizzo io?

Per http://www.marcotogni.it utilizzo un CMS progettato da me che mi consente varie funzionalità che a mio avviso fondamentali ma che non ho trovato nei CMS più diffusi. Vi sconsiglio di farvi un CMS perché richiede molto tempo e risorse, piuttosto scegliete uno dei CMS che trovate qua sotto.

Cms per un sito

SitoHD.com

E’ probabilmente il miglior servizio per i fotografi che desiderano mostrare le proprie foto online.
Semplicissimo anche per chi non sa niente su come fare un sito, veloce, e con ottime funzioni.
Consigliato!

WordPress

Se non volete complicarvi la vita e volete creare un sito oppure un blog vi consiglio caldamente di utilizzare WordPress, uno tra i migliori CMS esistenti, ed è anche gratis.
Potete vederlo in azione sul mio blog all’indirizzo http://blog.marcotogni.it assieme al fantastico tema “Thesis”.
Lo potete scaricare dal sito ufficiale in Italiano dove trovate anche la guida per l’installazione.

Joomla

L’ho utilizzato per alcuni mesi per un progetto e poi preso dalla disperazione nonostante fossero stati spesi oltre 200$ per un template l’ho lasciato perdere preferendo WordPress. Ha molte funzionalità ma secondo me ha anche alcune lacune in termine di usabilità: se spesso non sono riuscito a fare velocemente alcune operazioni credo che per chi è alle prime armi potrebbe trasformarsi in un incubo.

Drupal

E’ un CMS molto diffuso ma abbastanza difficile da utilizzare per chi è agli inizi. Potete vedere una dimostrazione di come funziona online anche dal lato dell’amministrazione e potete scaricarlo dal sito ufficiale.

CMS per fotografi

Dipende da quello che volete fare, se desiderate scrivere le ultime notizie inserendo alcune fotografie già in dimensione abbastanza grande e dare un aspetto “blog” al vostro sito vi consiglio di utilizzare WordPress.
Se invece volete farvi una galleria fotografica vi consiglio Gallery 3 di Menalto che potete scaricare gratis e vedere in anteprima alcuni siti che lo utilizzano.

CMS per un forum

Il miglior CMS per un forum secondo me è PHPbb, un sistema gratuito, sicuro e con molte funzionalità. Se il forum diventa molto grande vi consiglio di utilizzare Vbulletin, che però è a pagamento e costa 195$

CMS per e-commerce

Se avete un negozio online o semplicemente volete vendere qualche prodotto potete utilizzare Oscommerce (adatto a molti prodotti) oppure come ZenCart o Open Cart.