Pubblicare foto su Flickr

Flickr è uno dei siti più visitati al mondo ed è di proprietà di Yahoo! che l’ha acqusitato qualche anno fa per una cifra astronomica. Si tratta di un ottimo sito che consiglio a tutti coloro che vogliono condividere le proprie fotografia, sia professionali sia divertenti per ricevere commenti. Ho scritto anche un articolo su Flickr che vi invito a leggere.

Per pubblicare fotografie su flickr è molto semplice.
Come prima cosa registratevi su Flickr, o se siete già registrati fate il Login inserendo username e Password negli appositi campi.

La finestra che vi comparirà è quella qua sotto. Andate dove vedeteindicato dalla freccia rossa, cioè su “Inserisci foto e video

Ora andate su Scegli video e Foto.

L’uploader di flickr, cioè il sistema di caricamento delle foto, è molto veloce ed intuitivo. Andate semplicemente su Aggiungi e selezionate dal vostro computer le fotografie che volete caricare. In questo caso ne ho caricata solamente una, chiamata sanmarco.jpg. Poi cliccate su Carica foto e video.

Quando il file è stato caricato uscirà questa finestra. Andate su “vuoi aggiungere una descrizione”.

E’ molto importante aggiungere le descrizioni e i tag corretti per le foto che caricate, se volete che queste vengano trovate dagli utenti di Flickr che potranno quindi commentare le vostre foto ed interagire con voi.

  1. Aggiungi tag: in questa zona dovete aggiungere delle parole riferite alla vostra foto. In questo caso ho aggiunto i tag chiesa, san marco, rovereto, trentino, trento ed altri.
  2. Titolo: Il titolo dev’essere breve, in questo caso Chiesa di San Marco.
  3. Descrizione: mettete una descrizione, potete inserire come avete scattato la foto, qualche informazione sul luogo e come arrivarci e tutto quello che ritenete sia necessario per completare al meglio la vostra immagine.
  4. Tag: questa è la zona dei tag di cui ho parlato sopra.
  5. Salva: quando avete finito cliccate su salva.

L’immagine che avete caricato comparirà immediatamente sul vostro account flickr.

Se vuoi imparare a fotografare dai un'occhiata ai Manuali di fotografia che consiglio.