Pronuncia in giapponese

Il Giapponese è una lingua molto facile da pronunciare per noi italiani. Allo stesso modo per i giapponesi è abbastanza semplice imparare a pronunciare l’italiano, salvo per alcune sillabe.

Ricordatevi che non ci sono variazioni di pronuncia come in inglese quindi quando leggete una sillaba si pronuncia sempre nello stesso modo.

Le principali regole

SH: si pronuncia come la SC della parola italiana sciare. Ad esempio shinkansen (treno superveloce) si pronuncia “scincansen” e “shikoku” (un’isola del Giappone) si pronuncia “scicocu”.

CH: Si pronuncia come la C di ciliegia. Quindi “ichigo” (fragola) si pronuncia “icigo”. Non pronunciatela MAI come il “ch” della parola italiana chiave.

S: si pronuncia come la S di soia.

G: si pronuncia come la G di gatto.

Y: si pronuncia come la I di inverno.

TS: si pronuncia come la TS di tsunami, che è una parola d’origine giapponese.

H: si pronuncia come la H in lingua inglese, cioè leggermente aspirata.

Z: si pronuncia come la Z di zampa.

J: si pronuncia come la J di Jolly. Non confondetela con la J francese di “bonjour”.

F: usata raramente (solo nella sillaba FU). Si pronuncia come la F di foglia.

R: è pronunciata a metà tra la R e la L. Se la pronunciate semplicemente R per il momento è la cosa migliore.

Attenzione ad HA e WA

Talvolta la trascrizione in caratteri romaji della sillaba “ha” viene trascritta come “wa”. E’ il caso di “Watashi ha” che viene trascritto “watashi wa“. In questo caso la pronuncia della sillaba “ha” si avvicina molto alla pronuncia di “wa“. Cioè è molto simile a “uatasci ua”.

Tranquilli, è facile!

La pronuncia giapponese è davvero facilissima, quindi davvero non preoccupatevi e rilassatevi, in poco tempo capirete le principali regole, che sono molto simili a quelle dell’italiano. Forse l’unica sillaba a cui dovete prestare attenzione sono “Chi” che come ho detto si pronuncia “Ci“.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!