Come prenotare su Expedia

Expedia è uno dei siti di prenotazione viaggi più famoso al mondo, con la possibilità di prenotare hotel, voli e molti altri servizi.

In questo articolo vi mostro come fare una prenotazione di un hotel, ma vi invito a leggere anche la mia guida a come trovare offerte volo+hotel con Expedia.

Nella homepage di Expedia trovate questa sezione dovete potete inserire quello che state cercando.

  1. Hotel: ho selezionato la voce “Hotel” perché non voglio prenotare altri servizi.
  2. Volo+Hotel: è la sezione più conosciuta ed usata di Expedia, in quanto consente di trovare offerte che comprendono i voli e gli alloggi a prezzi davvero ottimi.
  3. Destinazione: in questo caso ho messo Tokyo. Cercate di non essere troppo generici e fate attenzione alle varie proposte che vi da il sito quando state digitando, in modo da non essere ambigui.
  4. Check-in: la data del vostro arrivo in hotel.
  5. Check-out: la data di partenza dall’hotel. E’ ovviamente importante mettere la data in cui lasciate un hotel, che può non corrispondere alla data del vostro rientro a casa.
  6. Camere: inserite quanti adulti e bambini siete, e di quante camere avete bisogno.
come-prenotare-expedia-3

A questo punto vi verranno mostrate le varie proposte.

  1. Ordina per Consigliati: secondo me è utile tenere questo filtro, in quanto gli hotel saranno ordinati in base a quelli consigliati del sito. E’ pur vero che Expedia potrebbe consigliarvi per primi gli hotel con i quali guadagna di più, ma allo stesso tempo è un sito che tiene molto ai clienti e quindi se un hotel è consigliato da Expedia in genere ci si può fidare.
  2. Ordina per Prezzo: potete ordinare gli hotel in base al prezzo. In questo caso però fate attenzione, quasi mai gli hotel che costano meno sono quelli che poi realmente convengono. Potrebbero essere lontani dalle zone centrali, non avere molti confort e farvi passare un pessimo viaggio: non è sempre così, però tenete sempre a mente tutte le possibili varianti e leggete la mia guida a come scegliere un hotel.
  3. Prezzo a notte: il prezzo si riferisce a camera e non a persona. Potete indicare un range di prezzo entro il quale vi verranno mostrate le stanze disponibili.
  4. Mappa: è una funzione utile solo se conoscete la vostra destinazione, in quanto potete vedere in pochi istanti quali sono le strutture più centrali e comode.
come-prenotare-expedia-4

Nel mio caso ho impostato un prezzo da i 50 e i 100Euro a notte ed ho trovato questo hotel che trovate qua sotto. Si tratta dell’Oak Hotel di Ueno, quartiere di Tokyo. Come vedete ci sono stanze doppie da solo 73Euro, un affarone se considerate quindi che potrete stare in centro a Tokyo pagando poco più di 35Euro a persona! Questa è la magia di Expedia!
Entrate quindi nella pagina dell’hotel cliccando sul nome dell’hotel o sulla foto.

come-prenotare-expedia-5

Scegliete la camera che desiderate e cliccate su Prenota. Fate molta attenzione alla possibilità di cancellazione, per garantirvi la massima libertà nel caso in cui ci ripensiate o abbiate la necessità di cambiare date.

come-prenotare-expedia-6

Potete quindi scegliere la tipologia di pagamento. A volte pagando in anticipo si risparmia qualcosa, ma non in questo caso. Scegliete unicamente in base alla vostra comodità senza preoccuparvi di altro.

come-prenotare-expedia-7

In questa sezione verificate le cose che ho indicato:

  1. Camera: è indicata la tipologia di stanza. Verificate ancora una volta di non aver fatto errori, e che la tipologia sia adatta a voi.
  2. Nome contatto: inserite i vostri dati.
  3. Date ed informazioni: per quanto sembri banale può capitare di aver sbagliato qualcosa, quindi ricontrollate scrupolosamente.
come-prenotare-expedia-8

Se avete scelto di fare il pagamento online ad Expedia potete inserire i vostri dati della carta di credito, diversamente pagherete tutto in hotel.

come-prenotare-expedia-9

A questo punto il viaggio è confermato. Portate in viaggio una stampa della conferma o perlomeno il Numero di Itinerario Expedia che potrebbe esservi utile nel qual caso dobbiate contattare il call center Expedia per ricevere assistenza.

come-prenotare-expedia-10

 

Ti consiglio assolutamente di fare un'Assicurazione di viaggio E' fondamentale per proteggerti da qualsiasi tipo di problema! Clicca qua per farla ora!
Inoltre guarda queste offerte hotel! Sono sicuro troverai l'offerta adatta al tuo viaggio.