Pocket Wizard Multimax

I Pocket Wizard Multimax sono i radiocomandi più famosi ed affidabili al mondo, al pari dei Pocket Wizard Plus II che hanno tuttavia meno funzioni.

Ho due radiocomandi Pocket Wizard Multimax che utilizzo di tanto in tanto, anche se devo dire che non li ho usati moltissimo, sopratutto per quello che costano.

Caratteristiche tecniche

Con i Pocket Wizard Multimax potete far scattare fino a 12 foto al secondo (Se la vostra fotocamera lo permette) ad una fotocamera distante circa ben 400-500 metri da voi.

Sono disponibili fino a 32 canali sui quali trasmettere, ognuno dei quali ha ben 5 sottocanali. Ad esempio se ipoteticamente utilizzate cinque macchine fotografiche radiocomandate per lo scatto remoto, potete impostare il PocketWizard che tenete in mano in modo da far scattare i sottocanali A-B-C-D-E sul canale 8, e le cinque macchine fotografiche le dovrete impostare sull’impostazione Ricevitore e rispettivamente su 8-A, 8-B, 8-C, 8-D, 8-E .
Forse sembra complesso in queste due righe, ma non è così.

Inoltre il PW Multimax non è ingombrante e la sua altezza compresa l’antenna gommata, l’altezza totale è circa 10-15 centimetri.

Le caratteristiche prese dal sito ufficiale sono:

  • Velocità nell’impostare il PocketWizard: basta collegarlo e selezionare il canale. (effettivamente è davvero molto veloce)
  • Possibilità di collegarlo a tutti i principali flash, anche da studio.
  • 32 Canali a 16bit codificati, ognuno dei quali ha 5 sottocanali.
  • Conferma audio-visiva dell’effetivo funzionamento remoto.
  • Display retroilluminato facile da leggere.
  • Possibilità di scattare fino a 12 foto al secondo (se la macchina lo permette)
  • Possibilità di creare effetti blur molto creativi, impostando il flash sulla seconda tendina con un ritardo impostabile da voi.
  • Compatibile con vecchi PocketWizard

Time Lapse

Se intendete fare dei filmati time lapse, potete utilizzare un Pocket Wizard per far scattare automaticamente la macchina fotografica. Potrete infatti impostare un ritardo personalizzato tra una foto e l’altra, facendo scattare fino a 10000 fotografie in un arco di tempo di 100 ore.

Dovere comprare i Pocket Wizard

In Italia i PocketWizard sono abbastanza costosi ma almeno avete una garanzia seria, che non avete se li acquistate su Ebay importandoli dagli Stati Uniti d’America.
Io comunque ho deciso di risparmiare e comprarli su Ebay, anche perché quando li ho comprati io qua in Italia non c’era nessun negozio che li vendeva.

 

Se vuoi imparare a fotografare dai un'occhiata ai Manuali di fotografia che consiglio.