Phuket Night Market

I mercati sono una parte fondamentale della cultura thailandese e nonostante in tutto il Paese spuntino in continuazione nuovi centri commerciali e supermarket sempre più grandi e moderni, i mercati rimangono il cuore più vivace e tradizionale della vita quotidiana dei thailandesi. Uno dei mercati più famosi e più grandi è senza dubbio il Night Market di Phuket, chiamato anche Naka Market perché situato nei pressi del tempio omonimo. Si tiene solamente nelle serate del fine settimana (sabato e domenica) e passeggiando tra le centinaia di bancarelle potete trovare davvero ogni genere di prodotto e a prezzi molto economici: cibo fresco e street food, libri, componenti elettroniche, giocattoli, vestiti e accessori, CD e DVD, oggetti artigianali e d’antiquariato e tanto altro ancora! È  quindi il luogo ideale se volete assaporare le specialità thailandesi, rinnovare il guardaroba o se siete alla ricerca di un souvenir autentico e particolare. Anche se su ogni prodotto è indicato il prezzo non abbiate timore di contrattare per ottenere uno sconto: è una pratica molto comune e la maggior parte dei venditori solitamente finisce per abbassare un po’ il prezzo. Al di là degli ottimi affari che potreste fare, visitare questo mercato è un ottimo modo per accostarsi allo stile di vita locale e scoprire un volto più tradizionale di Phuket.

Oltre ad essere molto frequentato dai Thailandesi, negli ultimi anni il Night Market è diventato un luogo molto popolare tra i turisti che amano trascorrere qui le loro serate, immergendosi in questo turbinio di suoni, colori e profumi! Il mercato apre dal tardo pomeriggio e va avanti fino alle 22:00 perciò  approfittatene per cenare direttamente presso una delle bancarelle di street food, dove potete assaggiare tante specialità locali, come piatti piccanti, noodles, pannocchie di mais, dolci tradizionali e persino gli insetti fritti! Se invece preferite acquistare qualche prodotto locale da cucinare di ritorno al vostro appartamento, ci sono anche diversi stand che vendono cibo fresco, frutta e verdura.

Tenete presente che in particolare dal tramonto il mercato può diventare davvero affollato perché le temperature si abbassano leggermente e quindi è più piacevole passeggiare tra le bancarelle.

Come arrivare

Il mercato si trova leggermente fuori da Phuket Town, lungo il viale Chao Fa West Road, di fronte al tempio Naka, ma raggiungerlo è molto semplice e da Patong ci si impiega circa 25 minuti. Se avete la macchina potete parcheggiare nei pressi del mercato, ma cercate di arrivare presto per trovare posto. In alternativa potete affidarvi ai tuk tuk o ai taxi.

Galleria Foto